Facebook, debutta il pulsante Ascolta per la musica

 

Su Facebook ha fatto il debutto una nuova funzione

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/04/12 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2012

 

Su Facebook ha fatto il debutto una nuova funzione. Stiamo parlando del pulsante Ascolta, che si può trovare nelle pagine dei musicisti. Il social network di Zuckerberg così diventa un pò più simile a MySpace.

Premendo Ascolta, pulsante che si trova nella parte superiore della Timeline, si avvia l'applicazione associata (per esempio Spotify) per l'ascolto della musica in streaming. In questa maniera è possibile ascoltare la playlist dell'artista.

Il servizio non è lo stesso che si può trovare su MySpace, in quanto consente di accedere a un numero maggiore di informazioni.

Non a caso la scorsa settimana Spotify ha introdotto la funzione che consente di inserire una playlist all'interno di blog oppure nelle pagine di Facebook.

Questo sistema dovrebbe fornire una maggiore visibilità ai musicisti e a tutti coloro che cercano di far conoscere le proprie opere.

Facebook: in arrivo lo streaming di musica

A poche ore dalla conferenza stampa di Facebook, riepiloghiamo le novità che potrebbero essere introdotte da domani 7 marzo: oltre al nuovo News Feed, attesa l'integrazione di Instagram per una migliore esperienza di condivisione delle foto e il servizio di streaming musicale, simile a Spotify.
 
Ieri vi abbiamo anticipato che domani, 7 marzo, Facebook terrà una conferenza stampa nella quale annuncerà la nuova News Feed del sito, un nuovo layout e nuove funzioni aggiuntive per la pagina che ci viene proposta quando eseguiamo il login sul sito sociale, dove sono contenuti gli aggiornamenti di stato dei nostri amici e delle pagine a cui siamo iscritti. Ebbene, secondo le ultime indiscrezioni, cio' che verrà reso noto domani non riguarderà solamente le notizie contenute nella pagina, ma si prevede l'introduzione anche di nuovi tipi contenuti.
 
Facebook 7 marzo 2013
 
Nel corso della conferenza stampa in programma nel quartiere generale di Menlo Park domani, Facebook si prevede lancerà nuovi modi attraverso cui filtrare le notizie nel News Feed, che integrerà anche servizi popolari come Instagram per le foto e Spotify per la musica ascoltabile in streaming. Si tratta di indiscrezioni, quindi non prendete per vero al cento per cento quanto riportato.
 
Più nel dettaglio, le modifiche dovrebbero permettere la ricerca delle foto condivise dagli amici (o dalle pagine a cui si è iscritti e che fanno uso del servizio) tramite  Instagram, oltre alla tradizionale funzione di ricerca degli utenti, fanpage, applicazioni e gruppi.
 
Per quanto concerne il servizio musicale, potrebbe arrivare l'integrazione di Spotify, servizio che da poche settimane è disponibile anche in Italia. Facebook potrebbe dedicare un'apposita pagina allo streaming musicale nella quale saranno visibili i brani che stanno ascoltando gli amici e ricercare allo stesso tempo singole canzoni o interi album dall'ampio catalogo del servizio da ascoltare gratuitamente (probabilmente sarà presente una qualche forma di pubblicità per mantenere il servizio gratuito). Se si è già iscritti a Spotify, sarà possibile associare l'account del servizio con quello di Facebook: in questo modo si riceveranno le notifiche dei brani ascoltati o condivisi dagli amici che usano lo stesso servizio.
Per quanto riguarda i filtri dei contenuti, invece, serviranno per mettere ordine alla mole di informazioni a cui ogni utente è continuamente sottoposto: sarà quindi possibile filtrare contenuti che arrivano da specifici gruppi, categorie, musica, vedere solo le foto condivise, piuttosto che le 'Top notizie''. 
Ora basta ipotizzare e parlare di indiscrezioni, mancano meno di 24 ore e conosceremo tutte le novità che Facebook ha in serbo per i suoi iscritti. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?