So.cl: Microsoft apre il suo social network al pubblico

 

L'esperimento di social networking di Microsoft, So

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/05/12 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2012

 

So.clL'esperimento di social networking di Microsoft, So.cl, un sito progettato intorno la condivisione di contenuti Web grazie al motore di ricerca Bing, è ora disponibile per tutti gli utenti. Lanciato nel dicembre 2011 e rivolto solo agli studenti, So.cl non è destinato a competere con i più popolari social network come Facebook, Google Plus e Twitter. So.cl non è un luogo per connettersi con gli amici e condividere momenti della vostra vita.

Invece, So.cl è più simile a una luogo in cui pubblicare e condividere contenuti basati sul web in base alle categorie di interesse generale come le automobili, film e sport - ognuno dei quali viene filtrato attraverso uno strumento del motore di ricerca Bing.

So.cl sarà comunque svantaggiato sin dalla partenza: sono poche le eprsone che hanno intenzione di iscriversi all'ennesimo social network. Ormai ne esistono di tutti i tipi: Facebook, Google Plus, Twitter, LinkedIn, Pinterest, per citarne alcuni.

Poi di nuovo, So.cl non sembra essere un prodotto costruito per il richiamo di massa. La rete sociale è ancora sotto il "Microsoft Research" e sembra essere ancora un progetto in sviluppo, anche se aperto al pubblico. Tra chi ha avuto modo di provare il servizio, ci sono state seganlazioni di link non funzionanti, contenuto non pertinente alle categorie, feed vuoti, ecc.

So.cl 

Iscrizione - È possibile ottenere un account So.cl utilizzando il proprio account Facebook o Windows Live ID.  Dopo aver effettuato l'accesso, si puo' notare una finestra pop-up che suggerisce alcune categorie di interesse generale da seguire, così come le persone da seguire. 

Una volta registrati a So.cl, si accede ad una pagina chiamata Esplora. La colonna principale è popolata con le categorie di interesse generale che si possono seguire.

Il menu - A sinistra c'è una colonna di navigazione con collegamenti come post, il profilo, video e gli interessi. La colonna di navigazione usa anche delle sottocategorie. Questi link di navigazione secondari consentono di controllare ciò che stiamo vedendo nel nostro feed o quale tipo di contenuto che si sta andando a condividere in un post.

Fedd - Dopo aver aggiunto alcune categorie di interesse generale, al proprio profilo, la prossima tappa è la sezione "Feed", che è l'equivalente al news feed di Facebook e Google Plus. Il feed mostra ogni post pubblico che altri utenti So.cl condividono online. 

Profilo - Il profilo personale di So.cl è abbastanza standard. Contiene il nome e usa i dati e la foto del profilo di Windows Live o Facebook, in base a come ci siamo registrati. Nel profilo viene mostrata la nostra attività recente e consente alle persone di commentare i nostri post o lasciare un messaggio. 
So.cl fornisce anche una sezione in stile 'foto di copertina' di Facebook, ma sembra che So.cl genera automaticamente l'immagine basandosi su ciò che si condivide (da confermare).

Video - Nella sezione video è possibile guardare i video di YouTube in contemporanea con altri utent (mi ricorda il videoritrovo di Google Plus) Tutti i video sono raggruppati per argomento, si possono lasciare commenti in tempo reale, aggiungere il video alla propria playlist  ed altro.

Interessi - La sezione interessi elenca gli interessi che stiamo seguendo. Ogni interesse ha la sua pagina che permette di vedere i messaggi di altri utenti in base allo stesso argomento. C'è anche un collegamento veloce ad un form di ricerca per trovare e aggiungere nuovi interessi al nostro profilo.

Se volete registrarvi a So.cl vi rimando al sito ufficiale.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?