Facebook ha intenzione di aggiornare la funzione Gruppi. Quando si invierà un messaggio a più persone, diventerà possibile conoscere chi lo ha letto e chi no.
L'invio dei messaggi a gruppi di amici è una delle funzioni più pratiche per organizzare eventi o per generare discussioni.
La 'notifica di lettura', così come la conosciamo nel caso di invio delle classiche email, è utile se si ha la necessità di sapere che tutti abbiano letto la comunicazione. In caso di uso più frequente, invece, può non essere troppo gradita.
Il servizio attualmente è in fase di test e con buona probabilità sarà confermatata in futuro. Funziona sia nella versione desktop del social network che in quella per smartphones e tablet.
Nell'immagine che proponiamo si vede un elenco di tutti coloro che, all'interno del gruppo, hanno visto la comunicazione, con tanto di orario di lettura. Stessa cosa è in funzione nei telefonini.
Come funziona - Quando almeno una persona legge un messaggio inviato a un gruppo, appare un'icona assieme a un contatore. Quest'ultimo indica in quanti lo abbiano visto (cliccandoci sopra si scopre anche chi e quando). Se la comunicazione viene vista da tutti, compare la notifica "letto da tutti".
Interessante è che una persona che inserisca un commento venga considerata tra coloro che hanno letto il post - quando potrebbe benissimo non averlo fatto. Probabilmente migliore sarebbe stato indicare "visto da X persone" o "visto da tutti", poichè non si può sapere se il destinatario abbia effettivamente letto il messaggio o no.