Facebook, smartphone HTC in arrivo nel 2013

 

Facebook non ha mai messo da parte i piani per la realizzazione di un proprio smartphone

Scritto da Maurizio Giaretta il 27/07/12 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2012

 

Facebook non ha mai messo da parte i piani per la realizzazione di un proprio smartphone. Secondo quanto riportano alcune fonti rimaste anonime, il social network più conosciuto al mondo starebbe lavorando con HTC per la realizzazione di un modello per la metà del 2013.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la vera intenzione sarebbe stata quella di fare la presentazione già a fine anno, tuttavia il tabellino di marcia avrebbe subito uno slittamento per consentire alla società taiwanese di lavorare con maggior calma.

Il social network inoltre starebbe lavorando dal lato software a un sistema operativo ottimizzato per il dispositivo (probabilmente basato su Android) e a una versione migliorata dell'applicazione per iOS.


Htc ChaCha

Per raggiungere il secondo obbiettivo sarebbe stato formato appositamente un team di lavoro costituito da ex programmatori di Apple (Greg Novick per l'interfaccia utente, Tim Omernick e Chris Tremblay e Scott Goodson) e di Palm.

Come mai tutto questo interesse per la versione mobile? Perchè le potenzialità redditizie sono molto alte. Dei 900 milioni di utenti iscritti al servizio, circa la metà accede anche da smartphone o tablet. Sui 3,15 miliardi di ricavi provenienti dalle inserzioni pubblicitarie, quelle della versione mobile devono oggi contano zero.

Una piattaforma mobile, un telefonino (o una serie) e un'applicazione pensata per rendere più efficienti e visibili gli annunci potrebbero garantire nuove fonti di guadagno. Ciò consentirebbe alle azioni di riprendere quota: dal 17 Maggio, giorno dell'offerta pubblica, il loro valore è calato del 23%.

HTC e Facebook hanno già collaborato negli scorsi anni, presentando al MWC di Febbraio 2011 Htc ChaCha (nella foto sopra) e Htc Salsa. Entrambi erano caratterizzati dal tasto azzurro "F". Il social network di Mark Zuckerberg inoltre ha lavorato assieme a INQ Mobile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?