Klout: misuriamo la nostra reputazione sul web

 

Negli ultimi mesi sentiamo parlare o leggiamo sempre piu' spesso di Klout, in particolare affiancato a nomi noti quali possono essere il presidente degli Stati Uniti Barack Obama o il fenomeno musicale del momento Justin Bieber

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/08/12 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2012

 

Negli ultimi mesi sentiamo parlare o leggiamo sempre piu' spesso di Klout, in particolare affiancato a nomi noti quali possono essere il presidente degli Stati Uniti Barack Obama o il fenomeno musicale del momento Justin Bieber. Ma che cos'è Klout?

Klout è un misuratore di presenza online. E' un servizio gratuito e disponibile online che analizza l'influenza di una persona nei vari social network e anche nel resto del web 2.0. 

In queste ultime ore fa scalpore la notizia secondo cui Barack Obama è riuscito ad avere un punteggio superiore a quello ottenuto da Justin Bieber, fino a ieri primo nella classifica delle persone piu' influenti del web. Obama ora ha un punteggio di 99, mentre Justin Bieber segue con un punteggio di 92

Il presidente degli Stati Uniti deve il suo sorpasso a recenti modifiche che gli ideatori di Klout hanno apportato per il calcolo dei punteggi. Il motore di ricerca che eslpora le reti sociali e altri spazi online per creare un proprio indice si è evoluto.

Klout

Le formule matematiche che permettono a Klout di attribuire una reputazione ad ogni utente si avvale ora di nuove fonti, tra cui la presenza di eventuali collegamenti nelle voci su Wikipedia, i percorso professionali su Linkedin, e cosi' via. Per quanto concerne la misurazione all'interno del social network piu' diffuso al giorno d'oggi, Facebook, Klout prende in considerazione il numero di amici di un profilo e la frequenza con cui scriviamo commenti e condividiamo contenuti. Per Twitter, invece, particolare peso lo danno il numero di retweet di un messaggio.

L'influenza è la capacità di guidare l'azione. Succede in tempo reale e in un dato argomento. Influenziamo e veniamo influenzati dagli altri ogni giorno: quando convinciamo gli amici di andare a vedere un film, quando condividiamo i nostri video preferiti su YouTube o iniziamo una discussione su Twitter. Klout è in grado di misurare, attraverso elaborati calcoli matematici, l'influenza delle nostre azioni.

Per iniziare subito a conoscere il vostro punteggio Klout potete iscrivervi gratuitamente al servizio sul sito ufficiale di Klout e seguire i primi passi guidati per configurare il vostro profilo. E' possibile iscriversi tramite account Facevook o account Twitter. Per migliorare poi il vostro punteggio, il segreto è quello di creare sempre grandi contenuti che la gente vuole condividere e a cui vuole rispondere.

E il vostro Klout, qual è?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?