E' bastato un solo tweet, dopo il pre-annuncio della scorsa settimana, ma sono attualmente più di 600 mila i follower dell'account internazionale @pontifex con il quale Papa Benedetto XIV ha esordito oggi su Twitter. Il primo tweet era annunciato per le ore 12 del 12 dicembre 2012, ma è stato pubblicato precisamente alle ore 11.35 del 12.12.12:
Ore 11.35: "Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore."
Al primo tweet hanno già fatto seguito altri due cinguettii di Papa Benedetto XIV:
Ore 12:12 - "Come possiamo vivere meglio l’Anno della fede nel nostro quotidiano?"
Ore 12:15 - "Dialoga con Gesù nella preghiera, ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno."
Da oggi anche il Vaticano comunica attraverso il mondo dei social network, sempre più un luogo di incontro per lo scambio di informazioni tra le persone. Ed è stato inevitabile che, dopo il primo tweet del Papa dal suo iPad, il messaggio è stato condiviso attraverso migliaia di retweet.
L’account @pontifex (@pontifex_it per l’Italia) sarà probabilmente più contenitore di messaggi che riguardano la figura del Papa piuttosto che su Papa Benedetto XIV come persona, altrimenti l'account si sarebbe chiamato, per esempio, @benedictXVI.
Per quanto riguarda il flusso di cinguettii, inizialmente i tweet del papa saranno pubblicati in occasione dell'udienza generale del mercoledi', ma in seguito potranno essere piu' frequenti.
Papa BenedettoXVI cinguetta su Twitter
