Papa Benedetto XVI scrive il suo primo tweet

 

E' bastato un solo tweet, dopo il pre-annuncio della scorsa settimana, ma sono attualmente più di 600 mila i follower dell'account internazionale @pontifex con il quale Papa Benedetto XIV ha esordito oggi su Twitter

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/12/12 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2012

 

E' bastato un solo tweet, dopo il pre-annuncio della scorsa settimana, ma sono attualmente più di 600 mila i follower dell'account internazionale @pontifex con il quale Papa Benedetto XIV ha esordito oggi su Twitter. Il primo tweet era annunciato per le ore 12 del 12 dicembre 2012, ma è stato pubblicato precisamente alle ore 11.35 del 12.12.12:

Ore 11.35: "Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore."

Papa Benedetto XIV Tweet

Al primo tweet hanno già fatto seguito altri due cinguettii di Papa Benedetto XIV:

Ore 12:12 - "Come possiamo vivere meglio l’Anno della fede nel nostro quotidiano?"

Ore 12:15 
"Dialoga con Gesù nella preghiera, ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno."

Da oggi anche il Vaticano comunica attraverso il mondo dei social network, sempre più un luogo di incontro per lo scambio di informazioni tra le persone. Ed è stato inevitabile che, dopo il primo tweet del Papa dal suo iPad, il messaggio è stato condiviso attraverso migliaia di retweet.

L’account @pontifex (@pontifex_it per l’Italia) sarà probabilmente più contenitore di messaggi che riguardano la figura del Papa piuttosto che su Papa Benedetto XIV come persona, altrimenti l'account si sarebbe chiamato, per esempio, @benedictXVI.

Per quanto riguarda il flusso di cinguettii, inizialmente i tweet del papa saranno pubblicati in occasione dell'udienza generale del mercoledi', ma in seguito potranno essere piu' frequenti.

Papa BenedettoXVI cinguetta su Twitter

Papa Benedetto XVI da oggi, lunedì 3 dicembre 2012, arriva su Twitter con account in 8 lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, polacco, arabo e francese).
Il primo tweet e' previsto per il 12 dicembre e il papa risponderà a domande sulla fede ricevute e sarà possibile seguirlo con l'hastag #askpontifex.
 
La presenza del pontefice su Twitter e' stata presentata oggi in Vaticano durante una conferenza stampa dedicata. L'account ufficiale del papa attraverso cui si può diventare follower di Sua Santità e' @Pontifex.
 
@pontifex_it Twitter
 
Per quanto concerne il flusso di messaggi da 140 caratteri al massimo, inizialmente i tweet del papa saranno pubblicati in occasione dell'udienza generale del mercoledi', ma in seguito potranno essere piu' frequenti.
 
Lo sbarco di Papa Benedetto XVI giunge a circa tre mesi dopo il suo arrivo su un altro social network popolare, Facebook. La parola di Dio arriverà quindi anche in 'formato digitale' per arrivare a sempre più persone, magari anche a quei giovani che vanno raramente in Chiesa.
 
L'account ufficiale in italiano di Benedetto XVI su twitter sarà @pontifex_it, e nelle altre principali lingue cambierà solo la sigla paese: per esempio @pontifex_es sarà per lo spagnolo piuttosto che @pontifex_fr per il francese. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?