Facebook introduce le chiamate VoIP per utenti iPhone negli USA

 

Facebook continua a testare il proprio servizio VoIP: estesa la copertura delle chiamate attraverso internet agli utenti iOS negli Stati Uniti

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/01/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Facebook continua a testare il proprio servizio VoIP: estesa la copertura delle chiamate attraverso internet agli utenti iOS negli Stati Uniti.

Dopo aver annunciato la nuova funzione Graph Search un paio di giorni fa, Facebook ha lanciato un'altra caratteristica importante: la possibilità di effettuare chiamate vocali direttamente dalla sua applicazione mobile verso uno dei propri amici. In breve, Facebook ha lanciato il suo servizio VoIP. La 'guerra' con Skype e gli altri servizi simili è aperta.

Attualmente, questa funzione è disponibile solo sulla versione iOS dell'applicazione mobile di Facebook, e solo negli Stati Uniti. Per chi risiede negli USA non vi è alcuna necessità di aggiornare l'applicazione per avere la nuova funzioneVoIP. Per avviare una chiamata è tuttavia necessario fare alcuni passaggi che possono sembrare abbastanza contorti ai primi utilizzi. Confidiamo in miglioramenti con i prossimi aggiornamenti dell'app.

Facebook chiamate VoIP

Come funziona il VoIP su Facebook app - Per poter avviare una chiamata VoIP tramite l'applicazione Facebook per dispositivi iOS bisogna accedere al profilo della persona che vogliamo chiamare, avviare una conversazione chat con essa e poi cliccare il pulsante posto nell'angolo in alto a destra e quindi fare clic sull'opzione "Free call".

Secondo quanto riportato dalla fonte The Verge - visto che noi in Italia non possiamo ancora testare il servizio - la qualità della voce durante la chiamata è abbastanza buona e alla pari con altri servizi simili come Skype, Viber, ecc. Inoltre, l'applicazione di Facebook visualizza una notifica push quando si riceve una chiamata da un amico.

Per il momento non sappiamo quando la funzionalità sarà abilitata su altre piattaforme e in altri territori ma non dovrebbe passare molto tempo prima che le chiamate VoIP tramite l'app mobile di Facebook verranno abilitate anche in altri paesi. Infatti, è notizia solo di un paio di settimane fa che Facebook aveva avviato la prima fase di test del servizio esclusivamente in Australia, per poi aver già abilitato oggi le chiamate in tutto il territorio statunitense.

Rimanendo in tema di novità inerenti a Facebook, vi ricordiamo che pochi giorni fa il colosso dei social network ha presentato la sua Graph Search, ossia il servizio di ricerca che permette di trovare persone, condivisioni, foto e molto altro su Facebook grazie alle informazioni che le persone iscritte al sito sociale hanno condiviso con i propri amici sul proprio profilo. Per maggiori informazioni vi rimando all'approfondimento dedicato a Facebook Graph Search.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?