Google sorpassa Twitter, Facebook il social network piu' usato

 

Google supera Twitter in numero di utenti attivi, ma rimane dietro al colosso Facebook nel quarto trimestre 2012: Facebook a 693 milioni di utenti attivi; Google Plus 343 milioni e Youtube meno di 300 milioni

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/01/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Google supera Twitter in numero di utenti attivi, ma rimane dietro al colosso Facebook nel quarto trimestre 2012: Facebook a 693 milioni di utenti attivi; Google Plus 343 milioni e Youtube meno di 300 milioni.

Stando a quanto emerso dall’ultimo rapporto del Global Web Index, che fa riferimento al periodo del quarto trimestre del 2012, Google è proprietaria di due prodotti sociali che rientrano nella classifica dei più usati social network al mondo. Infatti, dietro al popolare Facebook, in seconda e terza posizione troviamo Google Plus e YouTube, rispettivamente. Fino al trimestre precedente, al secondo posto vi era Twitter, che nel Q4 2012 è però sceso in quarta posizione.

globalwebindex Q4 2012

Più nel dettaglio, Facebook vanta di 693 milioni di utenti attivi mentre Google Plus ha raggiunto quota 343 milioni di utenti attivi e Youtube poco meno di 300 milioni,. Twitter resta indietro con i suoi 288 milioni di utenti attivi.

Twitter rimane comunque il sito sociale che ha registrato la maggiore crescita a livello mondiale tra il secondo trimestre e il quarto del 2012, con una crescita pari a circa il 40 per cento nei 31 mercati di riferimento (circa il 90 per cento della popolazione Internet mondiale): il 21 per cento della popolazione mondiale di Internet utilizza Twitter oggi. Questo a fronte del 21 per cento che utilizza attivamente YouTube, il 25 per cento che utilizza attivamente Google Plus ed uno sbalorditivo 51 per cento del popolo del web che utilizza Facebook su base mensile.

globalwebindex Q4 2012

Ma come, Facebook non aveva superato quota 1 miliardo di utenti? Tutto giusto, ma il rapporto del Global Web Index si basa sul numero di UTENTI ATTIVI e non di UTENTI REGISTRATI tra i quali vi è un'enorme differenza: nel primo gruppo rientrano coloro i quali interagiscono quotidianamente con il sito sociale di riferimento, mentre nel secondo gruppo rientrano tutto coloro che hanno effettuato una registrazione al sito di riferimento, ma possono anche non aver più eseguito l'accesso dopo la registrazione. Il termine 'attivo' va associato all'utente fedele, quello a cui il servizio sociale piace e lo usa con frequenza quotidiana.

Da notare il buon successo di Youtube sebbene la fruizione del servizio è estremamente limitata: mentre i social network come Facebook, Google Plus piuttosto che Twitter sono accessibili oggigiorno da qualunque dispositivo sia desktop che mobile, Youtube è limitato nel suo utilizzo su smartphone e tablet (ad esempio ci sono diverse limitazioni per il caricamento di filmati, ove possibile), e la maggior parte degli utenti usa il servizio per la condivisione video da computer desktop.

Le prospettive per il futuro sembrano abbastanza chiare: Google riuscirà ad accrescere sempre di più il proprio numero di utenti attivi, prendendo il posto di Facebook che, per il momento, rimane al numero uno in classifica.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?