Facebook festeggia i suoi 9 anni di condivisioni

 

4 Febbraio 2013: Facebook compie 9 anni

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/02/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

4 Febbraio 2013: Facebook compie 9 anni. Auguri!

Sono passati 9 anni dal debutto nell'etere di Facebook, il social network più famoso e popolato al mondo. Aveva diciannove anni Mark Zuckerberg quando, lo studente di Harvard University che non ha mai conseguito la laurea per portare a termine il suo progetto sociale, aiutato da altri tre giovani ambiziosi - Dustin Moskovitz (grafica), Chris Hughes (settore marketing) ed Eduardo Saverin (manager aziendale) - ha dato alla luce Facemash, divenuto poi Facebook il 28 ottobre 2003.

Facebook torta compleanno

Lo scopo era quello di creare un luogo in cui le persone potessero rimanere in stretto contatto tra di loro, anche a distanza. Oggi, nove anni dopo, possiamo dire che l'obiettivo è stato colpito, ma a questo si sono aggiunti diversi altri progetti. Oggi Facebook è il secondo sito visitato nel'universo di internet, preceduto solo da Google, e vanta di oltre 1 miliardo di utenti sparsi tutto il mondo - è presente in 70 lingue - ed è il social network con il più grande numero di utenti attivi (gli utenti che quotidianamente utilizzano Facebook).

Facebook in Italia - In Italia il boom di registrazioni in Facebook si è registrato cinque anni fa, nell'agosto del 2008: oltre un milione e trecentomila visite, con un incremento del 961 per cento rispetto al precedente anno. Nel terzo trimestre del 2008 l'Italia è poi divenuto il paese in cima alla lista dei paesi con il maggiore incremento del numero di utenti (+135 per cento). Secondo i dati ufficiali forniti da Facebook, gli utenti italiani al mese di novembre 2011 sono 21 milioni, di cui 13 milioni si collegano quotidianamente (utenti attivi). La media su base mensile di utenti che invece accedono a Facebook da un dispositivo mobile si attesta a 7,5 milioni.

Dal 2011 però Facebook non è più l'unico social network (ce ne sono altri, ma meno importanti, e non contiamo Twitter che offre un servizio diverso) in grado di far rimanere in contatto le persone tramite la condivisione di contenuti, messaggi privati, ecc: è il 2011 quando Google decide di lanciare il suo social network, Google Plus, prendendo 'in prestito' alcuni aspetti dal sito di Zuckerberg come la bacheca e la condivisione di foto, ma introduce allo stesso tempo alcune novità come le video conferenze (hangout), la traduzione automatica del linguaggio dei post in bacheca e la possibilità di condividere dall'applicazione per dispositivi mobili.

E' il 2012 quando Facebook entra in Borsa, anche se qualche problema non è mancato (un riassunto nel video qui di seguito).

Facebook nell'immediato futuro - Prevedere il futuro di Facebook è molto difficile, in quanto la 'guerra' tra social network è più che mai intensa al giorno d'oggi, senza contare il dibattito sulla privacy. Infatti, da sempre è al centro di discussioni l’uso dei dati raccolti dagli utenti in quanto i contenuti pubblicati dagli utenti sono proprietà del sito, che può quindi farne l'uso che vuole. Per questo, ogni giorno, numerose persone cancellano il proprio profilo su Facebook e la società non ha mai fornito dati ufficiali su quante persone hanno completamente lasciato il servizio. Tuttavia, come confermato di recente dallo stesso fondatore Zuckerberg, Facebook si appresta a diventare una mobile company visto il crescente numero di persone che accedono principalmente da dispositivi mobili: quasi 680 milioni di iscritti ogni mese accedono al proprio profilo da uno smartphone o da altro dispositivo mobile. Il dato ha registrato una crescita del 57 per cento rispetto al precedente anno, portando gli amministratori del sito a dover cercare nuovi metodi per poter monetizzare il traffico anche dal mobile.

E voi che uso fate di Facebook? quante ore passate su Facebook? scrivete la vostra opinione nel box commenti qui sotto e non dimenticate di diventare fan della nostra pagina ufficiale di Facebook.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?