Facebook, nuove emoticon firmate Matt Jones, disegnatore della Pixar

 

Facebook cambierà le sue emoticon: il disegnatore per la Pixar Animations Matt Jones è stato scelto dal social network per inventare nuove 'faccine' in grado di esprimere le emozioni attraverso simboli più moderni

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/02/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Facebook cambierà le sue emoticon: il disegnatore per la Pixar Animations Matt Jones è stato scelto dal social network per inventare nuove 'faccine' in grado di esprimere le emozioni attraverso simboli più moderni.

Matt Jones è il disegnatore scelto da Facebook per re-inventare le sue emoticon, le simpatiche faccine che hanno l'arduo compito di trasmettere lo status emozionale di chi prende parte ad una conversazione in forma scritta, sia nei messaggi privati che in sessioni di chat. Il social network, con le nuove faccine, vorrebbe inventare un nuovo linguaggio universale e più moderno. Ci riuscirà?

Probabilmente il nome Matt Jones non è conosciuto dal grande pubblico, ma ha un curriculum di tutto rispetto: Jones è stato illustratore per la Pixar, l'azienda di grafica tridimensionale capitanata per qualche anno anche dal compianto Steve Jobs. La collaborazione tra Facebook e Jones non centra nulla con la Pixar, ma è comunque un aspetto che ha permesso al social network di scegliere proprio Matt tra tutti gli altri illustratori grafici. Tra i lavori più recenti a cui Jones ha lavorato per conto di Disney-Pixar vi è il nuovo film d'animazione del regista di Monsters and. Co e Up!, che arriverà nelle sale cinematografiche nel lontano 2015.

Matt Jones Emoticons bozzetti Facebook

Matt ora si trova di fronte ad una bella sfida. Reinventare le emoticon è certamente un compito impegnativo, in quanto ne esistono già oggi di tutti i tipi - stilizzate, 2D, 3D, animate, statiche e chi più ne ha più ne metta. Ma a Facebook interessa prima di tutto sostituire con nuove emoticon quelle che attualmente propone, definite da Jones come 'blande'.

Il principale cambiamento che viene in mente pensando a Facebook è che le emoticon nuove potranno essere di colore blu piuttosto che di colore giallo come lo sono ora. Ma Jones è anche pronto ad inventare nuove emoticon che siano in grado di esprimere le emozioni attraverso simboli più moderni: "Oggi esprimiamo le emozioni con maggiore ampiezza di movimenti ed espressioni, soprattutto gli statunitensi".

Facebook non vuole perdere tempo: Keltner, che The Verge ha citato come colui che ha commissionato a Jones il lavoro, ha già espresso la sua opinione positiva ai primi bozzetti, che potete vedere nell'immagine qui sopra: "C'è molta espressività, Matti disegna le espressioni con linee semplici. Che funzionano ottimamente. Se ce la faremo ad ottenere un linguaggio grafico universale, l'operazione sarà un successo. Dobbiamo ottenere una leggibilità istantanea della grafica, come avviene nei cartoni animati".

Vedremo come Matt Jones sarà in grado di stupirci.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?