Instagram: 100 milioni di utenti attivi ogni mese

 

Instagram ha raggiunto 100 milioni di utenti attivi ogni mese

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/02/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Instagram ha raggiunto 100 milioni di utenti attivi ogni mese. Di seguito la traduzione integrale della lettera che il co-fondatore di Instagram Kevin Systrom ha condiviso sul sito per festeggiare l'occasione e per dire grazie a tutta la community.

Sembra che Instagram ha finalmente superato con successo i suoi recenti problemi sulla privacy dei suoi utenti. L'ultra-popolare servizio di condivisione foto ha infatti annunciato di aver raggiunto quota 100 milioni di utenti attivi al mese.

Il numero a nove cifre di utenti attivi è stato raggiunto due anni e mezzo dopo la nascita di Instagram. Dieci milioni di questi utenti sono stati aggiunti nel corso dell'ultimo mese - un fatto che fa ben sperare per le prospettive future del servizio, che Facebook ha acquisito alcuni mesi fa per 715 milioni di dollari.

Instagram 100 milioni utenti

Instagram: Il Social Fotografico a quota 90 milioni di utenti

Per la prima volta, Instagram rilascia dati ufficiali sulle statistiche di utilizzo.

Il primo dato, molto vicino alle proiezioni, riguarda il numero di utenti: sono 90 milioni gli utenti attivi mensilmente, tanto attivi da caricare ben 40 milioni di foto al giorno, una media di quasi 15 foto per utente al mese.

Grazie al boom di smartphone, alle crescenti dotazioni tecnologiche multimediali e alla possibilità di navigare always on a partire da pochi euro al mese, Instagram ha cavalcato il boom del mobile in uno degli aspetti più interessanti e pratici, ovvero quello fotografico.


I dati di interazione del Social fotografico sono ancora più eclatanti: 8500 like e 1000 commenti al secondo.

Instagram resta però ancora fine a se stesso: all'orizzonte non esistono al momento formule per trasformare tutti questi numeri, in un bilancio ricco e consolidato.

L'acquisto da parte di Facebook, garantisce certamente una certa solidità, ma siamo certi che Mark e soci vorranno trovare il modo di rientrare di quel miliardo speso già.

27/07/12 - Instagram supera gli 80 milioni di iscritti

 Acquistata ad Aprile da Facebook, il successo di Instagram prosegue. L'applicazione (prima per iOS, poi per Android e ora anche per Facebook) ha superato gli 80 milioni di utenti registrati. E' stato frantumato anche il muro dei 4 miliardi di fotografie.
 
L'annuncio è stato fatto ufficialmente. L'app sta diventando sempre più popolare; basti pensare che in ognuno degli ultimi tre mesi ci sono stati circa 10 milioni di nuovi utenti. 
 
La crescita del servizio finora è stata più che proporzionale. I primi 100 mila utenti sono stati raggiunti il 13 Ottobre (l'app allora era disponibile solo su iOS). In due mesi si è arrivati a 1 milione. I 2 milioni sono stati raggiunti in altri due mesi (15 Febbraio 2011). Da quel momento lo sviluppo ha accelerato: 5 milioni a Giugno 2011, 15 milioni il 24 Gennaio 2012 e 50 milioni lo scorso 1 Maggio.
 
 
02/05/12 - Instagram supera i 50 milioni di download
 
Dopo l'acquisizione da parte di Facebook, il Social Media dedicato alla condivisione di foto e immagini ovvero Instagramha superato quota 50 milioni di iscritti.

Il balzo rispetto a Marzo 2012, quando gli iscritti erano 25 milioni, è stato notevole, supportato ovviamente dal clamore creato attorno alla acquisizione stessa.

Con 5 milioni di nuovi utenti a settimana, Instagram potrebbe presto aspirare a diventare addirittura il quarto social network al mondo, dietro a Facebook, Twitter e Google Plus, e diventare cosi il primo nella categoria dei Media Sharing.


Diversamente infatti dai primi 3 Social, Instragram in realtà dispone di una sola ragione di vita, ovvero la condivisione di foto, rese speciali da particolari filtri, che danno un tocco magico a tutte le foto pubblicate.

Difficile fare ipotesi: con una sola funzione e un solo scopo di vita, Instagram si gode per ora il meritato successo, sperando in un futuro prossimo, di potersi reinventare sotto altra forma, perchè sappiamo che su Internet, sono gli utenti a decretare un servizio o una semplice applicazione, a status di piattaforma.

Ne sa qualcosa Betamax, che nonostante fosse tecnicamente superiore al VHS, fu relegato a ruolo di comparsa.
 
10/04/12 - Instagram per Android, 5 milioni di download in 6 giorni
 
Ci è voluta meno di una settimana a Instagram, la società che ha realizzato l'omonima applicazione per smartphones, per superare i 5 milioni di download dal Google Play Store.
Con Instagram gli utenti possono modificare le immagini nel telefonino, aggiungendo piacevoli effetti grafici, e successivamente condividerle creando una galleria fotografica personale. Così si possono condividere con amici e conoscenti i ricordi e i momenti più piacevoli.
 
L'app, già disponibile per iOS da più di un anno, è stata scaricata un milione di volte in un giorno sul negozio per dispositivi Android. Continuando quasi con lo stesso ritmo, in sei giorni è riuscita a tagliare il prestigioso traguardo dei 5 milioni di download. Davvero impressionante.
 
Prima che fosse resa disponibile sul Google Play Store, 430.000 utenti avevano inserito la loro email in un'apposita pagina di prenotazione che ora è stata sostituita con questa.
 
L'approdo dell'app nella piattaforma mobile di Google, avvenuto lo scorso lunedì, ha generato un certo malcontento tra gli utenti fedelissimi della Mela. Ora Instagram non è più un'applicazione "di nicchia" (se così si può definire). Se alcuni utenti Apple si sono sentiti violati essendo costretti a condividerla anche con i rivali di Android, chissà che come si sentiranno dopo che la loro app preferita è stata acquistata da Facebook per un'inezia (1 miliardo di dollari).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?