Twitter compie 7 anni: un video riassume la storia

 

Il 21 marzo 2013 Twitter compie sette anni: il primo tweet risale al 21 marzo 2006

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/03/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Il 21 marzo 2013 Twitter compie sette anni: il primo tweet risale al 21 marzo 2006. Per l'occasione, è stato realizzato un video che riassume la storia di Twitter.

Twitter compie i suoi primi sette anni: il primo tweet di prova è stato 'cinguettato' da uno dei fondatori Jack Dorsey del social network il 21 marzo del 2006. Poche settimane più tardi. la piattaforma si è aperta al pubblico, il 15 luglio del medesimo anno.

Il sito che permette di condividere con il resto del web i propri pensieri in appena 140 caratteri conta oggi 200 milioni di utenti attivi mensili, e si avvicina sempre di più la quotazione in Borsa della società. Un tweet sembra infatti perfetto come forma di pubblicità, in quanto in 140 caratteri si possono realizzare slogan in grado di attirare l'attenzione degli utenti, che per approfondire l'argomento possono volontariamente cliccare sul link a chiusura del messaggio. Secondo Emarketer, Twitter l'anno prossimo raggiungerà un fatturato di 807,5 milioni di dollari derivante dai messaggi promozionali.

Ciò che più temevano gli utenti e gli analisti con il passare degli anni, e con l'arrivo di nuovi social network come Facebook, era quella di una 'facebookizzazione' del sito, che fino ad oggi non c'è stata. A sette anni dal primo tweet, i tre fondatori di Twitter sono ancora nel settore dei social network, ma con progetti diversi. Jack Dorsey con l'amico James McKelvey ha sviluppato Square, uno strumento per i pagamenti in mobilità; Stone e Williams sono tornati in Obvious Corporation e stanno preparando Medium, un laboratorio per il giornalismo su internet.

Una delle funzioni più caratteristiche di Twitter, l'hashtag, ossia il 'cancelletto' che viene usato per definire i vari argomenti delle conversazioni, sta per essere adottata dal competitor Facebook: il social network di Mark Zuckerberg ha da poco annunciato che intende proporre un sistema simile a quello di Twitter per collegare i vari post degli utenti, anche se i dettagli precisi ancora non si conoscono.

Per quanto concerne il futuro di Twitter, secondo le ultime indiscrezioni, il microblog lancerà entro breve un'applicazione per la condivisione di file audio. Per fare questo, Twitter sembra che potrà avviare una partnership con SoundCloud, uno tra i più popolari servizi di condivisione di musica.

Un ultimo aspetto interessante che riguarda Twitter, secondo le ultime rilevazioni di Social Trends, i profili più seguiti in Italia: quello di Valentino Rossi (1,74 milioni di di followers), Jovanotti (1,52 milioni di followers) e Beppe Grillo (1,11 milioni di followers).

Twitter Next

Celebrating Twitter7


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?