Mark Zuckerberg: quanto ha guadagnato nel 2012

 

Mark Zuckerberg nel 2012 ha guadagnato 2,3 miliardi di dollari in stock option, ma il salario al netto è di 1,99 mln

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/04/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Mark Zuckerberg nel 2012 ha guadagnato 2,3 miliardi di dollari in stock option, ma il salario al netto è di 1,99 mln. Sandberg la più pagata di Facebook, compenso a 26,2 milioni.

Quasi due milioni di dollari lo stipendio del fondatore di Facebook: Mark Zuckerberg ha guadagnato un lordo di 2,3 miliardi di dollari nel 2012 avendo esercitato 60 milioni di stock option (il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare un titolo azionario) prima dello sbarco in Borsa del social network che vanta oggi più di un miliardo di utenti registrati. Le stock option sono uno strumento derivato in base al quale l'acquirente dell'opzione acquista il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare un titolo a un dato prezzo d'esercizio. Le stock option non esistono per tutte le società per azioni, ma solo per quelle quotate.

Mark Zuckerberg

Una cifra che supera di fatto il compenso 2012 incassato da Zuckerberg, con un netto a 1,99 milioni di dollari. Tuttavia Mark, nonostante il maxi assegno, non ha il salario più alto all'interno di Facebook: davanti a Zuckerberg troviamo Sheryl Sandberg, la chief operating officer che ha ricevuto 26,2 milioni di dollari.

L'attuale amministratore delegato del social network più famoso al mondo si è visto aumentare il compenso del 16 per cento rispetto al 2011. Tra salario (cresciuto del 4 per cento) e bonus, Zuckerberg ha intascato 769.306 dollari a cui si aggiungono 1,22 milioni di dollari per altri compensi, di cui più della metà sono serviti per coprire le spese per i viaggi, in aereo privato, ma pagate dall'azienda.

In definitiva, l’amministratore delegato e co-fondatore di Facebook ha si guadagnato nel complesso 2,3 miliardi di dollari nel 2012, ma si accontenta di una retribuzione di 'soli' 1,99 milioni. Niente male, no?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?