LinkedIn compie 10 anni

 

Buon compleanno LinkedIn: il social network per lo sviluppo di contatti professionali ha festeggiato il 5 maggio scorso i suoi primi dieci anni

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/05/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Buon compleanno LinkedIn: il social network per lo sviluppo di contatti professionali ha festeggiato il 5 maggio scorso i suoi primi dieci anni.

È il più anziano dei social network attualmente attivi, la cui nascita risale ad un anno prima di Facebook e tre anni prima di Twitter, quando ancora non era stato introdotto il termine web 2.0. Di chi stiamo parlando? Di Linkedin, la piattaforma per professionisti online dal 5 maggio 2003 il cui compito è quello di aiutare gli utenti della rete a trovare lavoro e valorizzare le proprie professionalità, dando la possibilità di creare un vero e proprio curriculum digitale.

LinkedIn

Come è nato LinkedIn? Dieci anni fa Reid Hoffman era nel suo appartamento e sognava di realizzare una rete di contatti professionali sul web. La base del progetto è diventata LinkedIn come lo conosciamo oggi grazie al lavoro di un piccolo team di sviluppatori. La startup nacque nel 2003 e oggi conta 225 milioni di iscritti. Solo nell'ultimo anno, gli iscritti a LinkedIn sono cresciuti del 39 per cento.

LinkedIn, oggi è presente in oltre 200 paesi e ha sede a Palo Alto (California), a gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti, arrivati a 100 milioni il 22 marzo 2011 e poi a 200 milioni a gennaio 2013. Diffuso in tutti i continenti la crescita è stata in media di 1 milione di iscritti a settimana. Il 56 per cento degli iscritti risiede fuori dagli Stati Uniti. U.S.A., India, Regno Unito e Brasile sono i paesi col maggior numero di iscritti. Gli utenti europei sono oltre 22.100.000, di cui 4 milioni se ne contano solo in Italia, e le nazioni che mostrano un maggiore interesse sono l'Olanda, la Francia e l'Italia.

LinkedIn di recente ha incrementato la sua crescita, come dimostrato dall'investimento nella rilevazione di Pulse, un popolare aggregatore di news online. Sono anche in trattative altre acquisizioni di startup che aiuteranno il social network a crescere ulteriormente nei mesi a venire. Tra le ultime acquisizioni, LinkedIn ha fatto sua anche SlideShare, la più vasta comunità globale per condividere online diapositive di testo e audio tra gli utenti. Negli ultimi mesi, LinkedIn ha realizzato anche un'applicazione per dispositivi mobili iOs e Android in grado di adattarsi agli interessi di chi la usa. Le prospettive di crescita ci sono, e chissà se fra altri dieci anni saremo di nuovo qui a festeggiare il ventennale di LinkedIn.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?