Facebook Home: tanti download, pochi utenti soddisfatti

 

Facebook Home ha superato il milione di download su Play Store, ma sono pochi gli utenti a cui la suite Facebook piace davvero

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/05/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Facebook Home ha superato il milione di download su Play Store, ma sono pochi gli utenti a cui la suite Facebook piace davvero.

Se contasse solo la quantità di numeri allora Facebook potrebbe ritenersi piuttosto contenta di Home, il gruppo di applicazioni che il social network ha realizzato per dispositivi Android, trasformando l'esperienza d'uso di questi ultimi. 

Mentre Facebook ha comunicato che l'app Home ha raggiunto quota un milione di download su Google Play in sole quattro settimane, sembra che le recensioni ricevute sono tutt'altro che positive.

Facebook Home

Nello store di Google è possibile dare un voto e classificare le applicazioni scaricate, e Facebook Home ha ricevuto solo due (su cinque) stelle da parte degli utenti italiani. Ciò che maggiormente non piace del nuovo Facebook Home, leggendo varie recensioni sul web, è il predominio che la suite ha sul sistema operativo di base, aspetto per cui Facebook ha puntato invece molto, al fine di cambiare l'esperienza d'uso dei telefoni.

Valutazione: 2,2 stelle su 16.717 valutazioni totali (al 13 maggio)

Inoltre, sono diverse le segnalazioni su problematiche tecniche e bug, tutti aspetti che il team Facebook ha già fatto sapere di essere al lavoro per migliorare dalla prossima versione.

La nuova esperienza per Android, che a tutti gli effetti è un miscuglio tra app e sistema operativo, è l'unico modo per Mark Zuckerberg di ampliare il numero di utenti del sito sociale che accedono dal mobile. Il tentativo sembra fallito anche con HTC First, il primo telefono con Facebook Home integrato, venduto al prezzo di soli 99 centesimi un mese dopo il suo lancio.

Se mettiamo in relazione l'alto numero di iscritti a Facebook (oltre un miliardo) con il milione di coloro che hanno scaricato (attenzione: scaricato, non installato) Facebook Home, possiamo dire che l'app è un flop. Certo, la disponibilità di Home al momento è limitata solo ad un ristrerro numero di utenti, ma Facebook ha precisato che Home riceverà aggiornamenti ogni quattro settimane che comprenderanno anche il supporto per nuovi smartphone.

Il direttore dei prodotti di Facebook Adamo Mosseri ha dichiarato che il team che sviluppa Home ha ricevuto molte lamentele da parte degli utenti che vogliono aggiornamenti al prodotto. "Il segnale è chiaro: mancano funzionalità" ha detto. "Non è veramente importante per noi," ha detto Mosseri circa il basso numero di download. "La cosa importante per noi è che le persone gradiscano le applicazioni.".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?