Google Glass, Twitter presenta l'app ufficiale

 

L'applicazione Twitter per Google Glass è ufficiale, come confermato dal blog ufficiale del social network

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/05/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

L'applicazione Twitter per Google Glass è ufficiale, come confermato dal blog ufficiale del social network.

E' ufficiale: Twitter ha lanciato l'applicazione per Google Glass per postare foto sul microblog da 140 caratteri grazie agli occhiali a realtà aumentata. Cosa significa? Che si potrà twittare con gli occhi grazie ai Google Glass.

Mentre gli sviluppatori di Google sono a San Francisco per l'annuale conferenza Google I/O, che oggi si conclude, attraverso il suo blog ufficiale Twitter ha confermato le indiscrezioni emerse un paio di settimane fa, quando sulla piattaforma da 140 caratteri erano comparsi alcuni tweet che, secondo le ipotesi, erano stati mandati da qualcuno che stava provando l'app in via di sviluppo per Glass.

Twitter Google Glass

Ora non ci sono più indiscrezioni, niente più ipotesi, perchè è ufficiale: Twitter abbraccia l'innovazione di Project Glass.

Da quanto si apprende dal blog ufficiale, le foto scattate con Google Glass sono ricercabili tramite l'hashtag #throughglass. L'app permette di twittare in modo automatico la frase 'Just shared a photo #throughglass' che viene associata all'immagine condivisa.

Tra i primi ad aver provato Glass, un professore di fisica americano, dietro invito del Cern, ha fatto visita al Large Hadron Collider, l'acceleratore di particelle più grande e potente mai esistito. Il prof. ha quindi indossato il suo paio di occhiali e ha girato in bicicletta per 27 km nel tunnel sotterraneo e ha trasmesso in diretta le immagini ai suoi allievi mentre si trovavano in classe.

Per il momento in pochi stanno usando, ancora in via del tutto sperimentale, gli occhiali a realtà aumentata di Google. I Google Glass dovrebbero arrivare entro la fine dell'anno per il pubblico.

Per quanto concerne la sicurezza degli occhiali, Google ha fatto sapere che i cittadini sono al sicuro perchè "è facile rendersi conto se qualcuno li sta 'spiando' con i Glass", come specificato dal direttore di prodotto Steve Lee alla conferenza californiana. Tuttavia, il Congresso USA, si dice preoccupato che Google Glass andrà non solo a violare la privacy degli utenti, ma anche quella delle attività imprenditoriali.

Sono sempre di più le applicazioni per Google Glass. Meno di un mese fa, il New York Times ha reso disponibile al pubblico la sua app per gli occhiali, ed è stata la prima app di terze parti disponibile per gli occhiali di Mountain View.

Google Glass: Twitter testa la sua App

Twitter testa l'app ufficiale per Google Glass: lo rivela un tweet inviato dallo sviluppatore Shiv Ramamurthi che è stato cancellato nel giro di poche ore. Un secondo tweet ha poi confermato l'esistenza dell'app.

Qualcosa vi avevamo già accennato ieri, ma oggi giungono ulteriori conferme circa lo sviluppo dell'applicazione ufficiale di Twitter per Google Glass, il progetto di occhiali interattivi che Google sta portando avanti da alcuni mesi e che arriveranno sul mercato entro il 2014.
 
Cosa sarà possibile fare con l'app Twitter con i Google Glass? Mandare un tweet, sempre con il limite di 140 caratteri, ma attraverso le lenti dell'occhiale. Se le indiscrezioni che giungono via TechCrunch si riveleranno vere, i cinguetti saranno condivisibili anche con i magici occhiali di Mountain View. Twitter, nel frattempo, non conferma nè smentisce lo sviluppo dell'app.
 
App Twitter per Google Glass
 

Tuttavia, i più attenti si sono accorti di qualche piccola prova dell'interesse da parte di Twitter di essere pronta con la sua app quando gli occhiali saranno acquistabili al grande pubblico tra qualche mese. Una delle prove (perchè ce n'è più di una) sarebbe un tweet apparso in rete con la descrizione "just shared a photo #throughglass" a conferma dell'esistenza dell'app e twittato dallo sviluppatore del microblog Shiv Ramamurthi (@mogrooth) al fianco di una foto di un albero di limoni. Poche ore dopo, e soprattutto dopo che la prima prova è stata cancellata dal sito, anche Sophia Yang (@sophiayang), ingegnere di Google, ha nel suo profilo Twitter condiviso la foto di un ufficio affiancata dalla stessa frase di Shiv: "just shared a photo #throughglass".
 
Speculazioni? Sia noi che altri colleghi di siti di tecnologia pensiamo proprio di no, in quanto gli account dai quali è partito l'hastag #throughglass sono da persone importanti ma anche perchè il primo tweet è stato immediatamente cancellato. Probabilmente si è trattato di un messaggio di prova inviato per errore da uno degli sviluppatori impegnati nei test in vista del prossimo debutto dell'app. Ricordiamo, infatti, che i Google Glass sono già in mano (anzi, sulla testa) di alcuni pochi fortunati 'Explorer'.
 
Nel frattempo, anche il New York Times ha reso disponibile al pubblico la sua app per Google Glass, la prima app di terze parti disponibile per gli occhiali di Mountain View.

Google Glass: video guida, mentre Twitter prepara l'app ufficiale

Nuovo video che ci guida nel mondo di Google Glass, mentre Twitter testa la sua applicazione per gli occhiali interattivi.
Google ha realizzato e condiviso via Youtube un filmato che ci mostra come funzionano i suoi occhiali Google Glass, da poche settimane indossati da alcuni fortunati 'Explorer' e che entro il prossimo anno saranno disponibili per la vendita al pubblico.
 
Google Glass interagiscono con chi li indossa attraverso un'interfaccia utente che risponde ai comandi impartiti da un touchpad integrato nell'astina degli occhiali, lo stesso che funge per mettere in modalità standby il dispositivo quando non usato e poi anche per riattivarlo.
 
App Twitter per Google Glass
 
Nella schermata principale dei Google Glass, di cui ancora non si conosce bene quale sia il sistema operativo eseguito, è presente un orologio dal quale si può arrivare ad una timeline che visualizza in una riga una serie di schede, ciascuna che funge da collegamento ad un determinato contenuto o applicazione da avviare.
 
Nella timeline, le schede a sinistra della homescreen sono associate agli eventi attualmente in svolgimento o che stanno per concludersi, mentre nella zona di destra si trovano le schede di eventi che si sono conclusi, così come messaggi, video e foto. Selezionando una scheda tramite il touchpad, è possibile aprire il contenuto e navigare in esso.
In sviluppo l'app Twitter per Google Glass. Mentre Google inizia ad insegnarci come funzionano i suoi occhiali interattivi con delle mini video-guide, su Twitter è apparso l'hastag #throughglass, attraverso cui lo sviluppatore del microblog dei 140 caratteri Shiv Ramamurthi (@mogrooth) ha condiviso la foto di un albero di limoni associato al testo "just shared a photo #throughglass". Nel giro di poche ore, il tweet originale è stato eliminato. Più tardi, tuttavia, anche Sophia Yang (@sophiayang), ingegnere di Google, ha dato prova che i test sull'App Twitter per Google Glass sono in corso: Sophia, nel suo profilo Twitter, digita la stessa frase di Shiv "just shared a photo #throughglass" con una foto di un ufficio associata.
 
Per capire meglio il funzionamento dei Google Glass vi lascio al filmato che Google ha pubblicato, che potete vedere nel player qui di seguito.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?