Facebook per Android ruba i contatti in rubrica

 

L'app in beta di Facebook per Android include l'accesso alla cartella di messaggi nascosti ricevuti dai non-amici

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/07/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

L'app in beta di Facebook per Android include l'accesso alla cartella di messaggi nascosti ricevuti dai non-amici. La beta risolve anche temporaneamente il bug che consentiva l'invio ai server del social network dei contatti in rubrica degli utenti.

Sapete molto probabilmente di avere una casella di posta elettronica provata su Facebook. Bene, forse non sapevate che è presente anche una sezione in cui vengono contenuti tutti i messaggi di posta che riceviamo da coloro che non sono nella nostra lista degli amici in Facebook.

C'è una possibilità che alcuni dei messaggi provenienti dai non-amici vadano nella casella di posta principale, ma il più delle volte questi messaggi arrivano nella posta 'Altro' senza che Facebook ci dia un segnale che un nuovo messaggio è in attesa di essere letto. Questo a meno che il mittente non decide di pagare 1 dollari per garantire che il messaggio venga spedito nella cartella principale del destinatario, sebbene non sia un amico.

Facebook posta altro

Fino a poco tempo fa, l'unico modo per accedere alla cartella di posta 'altro' era accedere al sito desktop Facebook.com, entrare nella schermata Messaggi e selezionare la voce 'altro' (quasi invisibile). Tale cartella pare che stia per arrivare anche nella versione mobile dell'app Facebook, in quanto è stata avvistata nella beta della nuova versione dell'app per dispositivi Android.

Per essere in grado di vedere i messaggi che vengono raccolti nella cartella di posta 'altro' su Android è necessario iscriversi per partecipare come tester alle versioni beta dell'app mobile di Facebook, il che è gratuito e richiede un account Google. Una volta che vi siete registrati e avete scaricato la beta dal negozio Play, è possibile iniziare a provare in anteprima alcune delle nuove funzionalità dell'app prima che vengano incluse nella versione finale di Facebook per Android.

Una di queste nuove caratteristiche è l'icona di un ingranaggio accanto ai messaggi nella finestra di navigazione. Toccando l'icona è possibile navigare nei messaggi archiviati o nella cartella 'altra posta in arrivo' dove troverete tutti i messaggi persi o ricevuti da sconosciuti che in qualche modo hanno cercato di contattarvi.

Naturalmente se non vi interessa provare la beta dell'app Android ma volete vedere se avete messaggi da persone che non sono vostri amici nel social network potete accedere alla versione desktop di Facebook.

E intanto Facebook ci copia i contatti in rubrica...

Nel frattempo, arrivano segnalazioni di gravi bug presenti nell'app Facebook per Android: gli esperti di Symantec hanno riscontrato uno strano comportamento del software. Infatti, l'app Android di Facebook recupera i numeri memorizzati nella rubrica dell'utente e li invia alla società di Menlo Park. L'invio dei contatti telefonici, senza che l'utente lo sappia, dalle prime analisi, pare che avvenga al momento dell'installazione dell'app, prima ancora di effettuare il primo login.

A rilevare il grave bug è stata la tecnologia Mobile Insight che Symantec ha integrato nell'app Norton Mobile Security, uno dei migliori antivirus per dispositivi Android. Facebook, avvertita del problema, ha detto che il bug è stato risolto nella versione beta dell'app, e così sarà nella prossima versione finale in arrivo entro pochi giorni.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?