Facebook Messenger tutto nuovo per iOS e Android

 

Facebook ha rilasciato un aggiornamento importante per la sua applicazione Facebook Messenger per dispositivi iOS e Android che porta con sé una revisione completa dell'interfaccia utente

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/11/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Facebook Messenger tutto nuovo per iOS e Android

Facebook ha rilasciato un aggiornamento importante per la sua applicazione Facebook Messenger per dispositivi iOS e Android che porta con sé una revisione completa dell'interfaccia utente. Il design appare chiaramente più minimalista.

Al momento del lancio dell'app si noterà che i grigi e il colore blu opaco caratteristici di Facebook sono stati sostituiti da un bianco luminoso in abbinamento con un blu brillante. Non ci sono più sfumature e ombreggiature e l'interfaccia utente ora risulta più pulita, coerente con il resto del design di iOS 7.

La nuova applicazione rende facile vedere chi è online e chi non lo è. Inoltre, consente di inviare messaggi a persone che non sono su Facebook via SMS , ma per fare questo viene richiesto di sincronizzare i contatti con l'app per farli apparire nella lista personale.

La maggior parte delle altre caratteristiche rimangono le stesse della precedente versione.

Il nuovo design è disponibile sia sulla versione per iOS che Android e, anche se è ottimizzato per iOS 7, piace anche agli utenti Android, se guardiamo i vari feedback positivi condivisi.

È possibile scaricare il nuovo Facebook Messenger dagli store di iOS e Android.

Changelog Facebook Messenger per Android e iOS:
- Un aspetto del tutto nuovo e suoni personalizzati.
- Non solo per gli amici di Facebook: ora puoi inviare messaggi ai contatti della tua rubrica. Inoltre è facile aggiungere nuovi contatti: basta inserire un numero di telefono.

Nuovo Facebook per iOS e Android, ora piu' veloce

Facebook ha aggiornato la sua applicazione mobile per iOS, che porta con sé un significativo miglioramento alle prestazioni. A differenza della vecchia versione dell'app che era basata su HTML5, che, in altre parole, significa che si trattava di un browser che caricava il sito web mobile di Facebook, la nuova versione utilizza codice nativo come la maggior parte delle altre applicazioni.
 
Altre modifiche includono un'interfaccia utente leggermente cambiata con una visione diversa delle foto sulla timeline. È anche possibile toccare sulla foto per ingrandirle e quindi far scorrere il dito verso l'alto o verso il basso per chiuderle con una transizione animata. E' stato aggiunto anche un nuovo banner nella parte superiore che annuncia l'arrivo di nuovi messaggi e si può toccare per far scorrere velocemente la pagina fino al nuovo post.
 
Facebook iOS
 
Un aggiornamento è arrivato anche per l'applicazione Facebook mobile per dispositivi Android, ma si limita solamente a migliorare le prestazioni con un caricamento piu' veloce delle pagina. Non vi sono cambiamenti a livello di grafica.
 
E' possibile scaricare l'applicazione Facebook per iOS da AppStore, mentre per dispositivi Android l'app è disponibile sul Google Play Store.
 

Facebook app per iOS: aggiunti i filtri alle foto

 
Proprio quando non si poteva più fare a meno di InstagramFacebook ha aggiornato la sua applicazione per dispositivi iOS aggiungendo il supporto per 13 filtri fotografici da applicare durante il caricamento di una foto.

 
Oltre alla possibilità di caricare una foto con nuovi filtri, è anche possibile ruotare e ritagliare le foto per un servizio di editing fotografico completo delle principali funzioni base.
La versione numero 5.1 dell'app Facebook per iOS dispone anche di una nuova interfaccia semplificata per il caricamento multiplo delle immagini che consente di selezionare facilmente più di una foto e scegliere quali adeguamenti e modifiche che applicare, il tutto da un'unica schermata.
 
Facebook app filtri foto
 
Infine, la nuova versione dell'applicazione permette di chattare con i propri contatti di Facebook anche semplicemente facendo scorrere a sinistra la schermata.
La nuova versione di Facebook per iOS si può scaricare gratuitamente dall'AppStore.

Apple iOS 5.1 potrebbe avere l'integrazione con Facebook

 
Alcuni sviluppatori hanno analizzato con cura il codice sorgente dell'ultima Beta dell'aggiornamento del sistema operativo iOS 5.1 (disponibile appunto soltanto agli sviluppatori), e hanno notato dei riferimenti ad una possibile integrazione con il social network Facebook.
 
Tale funzionalità dovrebbe essere davvero molto simile a quella di Twitter inserita in iOS 5.0, ovvero la possibilità di inviare messaggi Tweet contenenti testo o immagini direttamente dall'interfaccia del sistema operativo targato Apple, senza dover installare app di terze parti.
 
In realtà non si tratta di una vera e propria sorpresa, visto che Facebook doveva già essere presente all'interno di iOS 4.0, ma problemi di vario genere avevano fatto saltare all'ultimo momento i vari accordi stipulati tra la casa di Cupertino e la società fondata da Mark Zuckerberg.

 

 
La versione finale di iOS 5.1 dovrebbe arrivare nel corso delle prossime settimane, forse in contemporanea con l'annuncio della terza generazione di iPad. Il nuovo firmware, tra le varie cose, dovrebbe finalmente risolvere il bug della scarsa autonomia dell'iPhone 4S.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?