Facebook: Dopo gli HashTag, Arrivano i trending topics

 

Facebook annuncia una nuova funzione per consentire agli utenti di seguire determinati avvenimenti o meglio trends topic

Scritto da Redazione il 20/01/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Facebook: Dopo gli HashTag, Arrivano i trending topics

Facebook annuncia una nuova funzione per consentire agli utenti di seguire determinati avvenimenti o meglio trends topic.

Proprio come già accade su Twitter, dove è possibile seguire gli hot trend, Facebook, gli utenti anglosassoni potranno ora seguire e approfondire determinate aree di contenuto.

Un sistema per poter navigare trasversalmente rispetto a quanto possibile oggi e che dovrebbe migliorare la possibilità di fruire di un contenuto di interesse.

La formazione dei trend, inoltre, avverrà sulla falsa riga di quanto avviene con Twitter, ovvero in base alla mole di conversazioni su determinati argomenti.

Cosi, dopo aver incorporato la funzione hashtag, Facebook invade nuovamente il territorio di Twitter riprendendo una delle sue principali funzioni, ovvero i trend.

Il sistema consentirà di dare ulteriore visibilità limitatamente ai post pubblici e secondo alcuni esperti americani, la funzione dovrebbe tener conto del numero di condivisioni di un post per valutarne l'efficacia e l'autorevolezza.

Mentre su Twitter la funzione Retweet è largamente utilizzata, su Facebook lo è in misura decisamente inferiore: secondo molti esperti, questa funzione dovrebbe aiutare pagine e utenti meno in vista ad emergere dalla enorme massa di notizie che ogni giorno si riversa su Facebook.

Facebook lancia Trending Topics, i Temi di Tendenza

 
Facebook copia i Trending Topics di Twitter e lancia "Trending" per evidenziare i Temi di Tendenza.

Facebook e Twitter (così come gli altri servizi sociali simili) sono stati criticati in passato perhè si copiano l'un l'altro le caratteristiche e l'estetica dell'interfaccia utente. Questa volta è probabile che Facebook sta per essere oggetto di critiche per aver aggiunto una caratteristica che è la copia esatta dei Trending Topics di Twitter.
Annunciato Giovedì mattina, Trending è esattamente quello che ogni utente appassionato di social-networking potrebbe aspettarsi che sia: un modulo aggiuntivo che evidenzia i temi più popolari in rete in un dato momento.
 
Una piccola differenza rispetto ai Trending Topic di Twitter, Trending di Facebook è personalizzato secondo gli interessi dell'utente.
Essendo una funzionalità che sarà integrata nei profili di Facebook in modo graduale, alcuni utenti potrebbero aver già notato la comparsa di alcune parole chiave nella barra di destra, in alto, come vedete nella foto qui sopra: in questo spazio appaiono i nomi di personaggi famosi o di eventi televisivi, che sono tra quelli più discussi in quel determinato momento.
La funzionalità dovrebbe essere estesa a tutti i profili di Facebook entro la fine di gennaio.
 

Facebook: arrivano i trending topics

 
Come Twitter, il social network blu vuole far discutere gli utenti sui temi caldi della giornata con l'aggiunta della sezione 'trending topics'.
Facebook sta diventando sempre più simile al concorrente Twitter, ancora di più per un piccolo gruppo di persone che in questi giorni sta' testando la nuova sezione "trend" posta nella colonna di destra in cima alla home page.
Facebook trending topics
 
La casella dei trend raccoglie i temi caldi dalle condivisioni dell'oltre miliardo di utenti di Facebook in tempo reale. 
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?