Facebook, Utili in ascesa grazie agli accessi da Smartphone e Tablet

 

Continua a crescere il numero degli utenti totali di Facebook

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/01/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Continua a crescere il numero degli utenti totali di Facebook. Migliora anche il fatturato. Il merito è da attribuirsi principalmente alla base sempre più ampia di utenti di dispositivi mobili.

La società di Mark Zuckerberg ha superato le aspettative degli analisti e nell'ultimo trimestre del 2013 ha toccato quota 1,23 miliardi di utenti totali su base mensile (+3% rispetto ai tre mesi precedenti) e 757 milioni su base giornaliera (+4%).

La cifra è sostanziosa ed è merito soprattutto degli accessi quotidiani dagli smartphones e dai tablet, che ha raggiunto quota 556 milioni ed è cresciuta del 49% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

PER LA PRIMA VOLTA PIU' DELLA META' DEL FATTURATO ARRIVA DAGLI ANNUNCI SU DISPOSITIVI MOBILI

Contestualmente sono migliorati anche i ricavi totali, pari a 2,59 miliardi di dollari. Per la prima volta, nell'ultimo trimestre del 2013 più della metà del fatturato (il 53%) arriva proprio dagli annunci pubblicitari da dispositivi mobili.

La forte crescita del settore della telefonia è riuscita a tamponare il declino degli accessi al social network dal browser.

I dati possono essere letti nei grafici che riportiamo di seguito. Gli utenti attivi quotidianamente sono cresciuti del 22% rispetto all'ultimo trimestre del 2012 e sono arrivati a 757 milioni, rappresentando così il 61,5% del totale. Su base mensile invece il numero sale a 1,23 miliardi (+3,4% rispetto al Q3).

Come anticipato, coloro che si connettono da telefonino o tablet su base giornaliera sono stati, come anticipato, 556 milioni (+8% dal trimestre precedente), mentre su base mensile il numero cresce fino ad arrivare a 945 milioni (+8,1% rispetto al Q3).

I ricavi totali, pari a 2,59 miliardi di dollari, sono invece cresciuti del 63% rispetto a un anno fa.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?