Facebook festeggia 10 anni con Look Back

 

Facebook compie 10 anni oggi Martedì 4 febbraio 2014 e festeggia dando ai suoi 1,23 miliardi di iscritti un modo per rivivere la loro storia digitale in rete proponendo Look Back, un video personalizzato che raccoglie foto, momenti e condivisioni dell'attività fatta nel social network negli ultimi dieci anni

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/02/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Facebook festeggia 10 anni con Look Back

Facebook compie 10 anni oggi Martedì 4 febbraio 2014 e festeggia dando ai suoi 1,23 miliardi di iscritti un modo per rivivere la loro storia digitale in rete proponendo Look Back, un video personalizzato che raccoglie foto, momenti e condivisioni dell'attività fatta nel social network negli ultimi dieci anni.

Look Back è destinata ad essere un'esperienza sentimentale che consente ai membri di Facebook, via web o mobile, di guardare un film personalizzato a seconda dei contenuti che sono stati condivisi attraverso il servizio in questi ultimi dieci anni da ciascun utente. A partire da questa mattina, centinaia di milioni di utenti di Facebook riceveranno una notifica che una sintesi video della loro vita finora su Facebook è pronta per essere guardata. Look Back per ciascun utente contiene 15 (o quasi) foto che più sono state viste, commentate o piaciute dagli amici, così come eventi, condivisioni di stati, e il tutto viene proposto con in sottofondo una melodia orecchiabile.

"E' stato un viaggio incredibile finora, e sono così grato di essere una parte di esso. E' stato sorprendente vedere come le persone hanno usato Facebook per costruire una vera comunità ed aiutarsi l'un l'altro in tanti modi", ha commentato il co-fondatore e attuale amministratore delegato di Facebook, Mr. Mark Zuckerberg in una dichiarazione che ha condiviso anche sul suo profilo nel social network. "Nel prossimo decennio, abbiamo l'opportunità e la responsabilità di far connettere tutti per mantenere e servire la comunità nel miglior modo possibile".

Un piccolo team di Facebook ha trascorso gli ultimi mesi nello sviluppare un codice in grado di montare un video automatico per centinaia di milioni di utenti. Una anteprima, che oggi capiamo essere stata solo un test, la abbiamo avuta al termine del 2013, quando Facebook ha messo a disposizione la pagina personalizzata "Year In Review" per tutti gli iscritti, nella quale era raccolta l'attività svolta da ciascuno nel 2013. Due gruppi all'interno di Facebook hanno giocato un ruolo particolarmente importante per lo sviluppo di Look Back: Everstore è stato il team incaricato ai supporti di memorizzazione, mentre Moonshot era il team che ha avuto il compito allocare l'alimentazione necessaria ai server anche quando c'era un carico di risorse particolarmente elevato per l'elaborazione dei dati.

Il responsabile di Look Back, Nick Kwiatek, definisce il progetto come uno dei più grandi progetti video di tutti i tempi mai avuti dalla società: "Una delle cose che ci hanno motivato era che c'è davvero solo una manciata di aziende che avrebbero potuto fare qualcosa come questo, ossia realizzare i video di quante più persone possibile", ha detto. "Dopo aver trascorso diverse settimane ad ottimizzare i server della società per l'attività insolita, siamo riusciti ad ottenere quello che volevamo". Il risultato finale potrebbe sembrare più come "un video di un montaggio epico della vostra vita, ma per la maggior parte delle persone, ne varrà la pena guardarlo". E se si guarda in fondo al video, "troverete la firma di Mark Zuckerberg sotto ogni video". In Facebook molto è cambiato in dieci anni, ma forse una cosa non è cambiata , secondo Nick: "A Mark Zuckerberg Production" ("Una Produzione di Mark Zuckerberg").

Il piano di Facebook per il prossimo decennio è quello di diffondere l'amore verso il social-networking attraverso il rilascio di nuovi prodotti, in primis Paper, l'app che proprio ieri ha debuttato per gli utenti statunitensi. La società sta attuando un piano in cui prevede il rilascio di una serie di applicazioni stand-alone che propongono Facebook in nuove forme. Paper, per esempio, è un aggregatore di notizie provenienti non solo dalla pagina News Feed di Facebook, ma anche di notizie che provengono da diverse fonti e sono proposte all'utente in base ai suoi interessi, il tutto in un formato più adatto per la visualizzazione sugli smartphone.

Presto, se siete iscritti a Facebook, anche voi riceverete la notifica che il vostro video 'Look Back' è pronto per essere guardato. Se non volete aspettare la notifica, LookBack è già disponibile in questa pagina: www.facebook.com/lookback.

Facebook Look Back


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?