Secondo il nuovo studio GfK commissionato da Facebook, ogni giorno oltre il 60 per cento delle persone utilizza due dispositivi, ciascuno con un ruolo ben definito. Facebook è tra le attività più gestite da tutti i dispositivi.
E' quanto emerge dall'indagine “Multi-Device usage” di GfK commissionata da Facebook, che è stata condotta su un campione di 2,018 utenti internet nel Regno Unito e 2,004 utenti internet negli Stati Uniti tra i mesi di novembre e dicembre 2013.
Dall'indagine è risultato che il 60 per cento delle persone utilizza quotidianamente almeno due dispositivi e il 20 per cento ne utilizza tre. Il 77 per cento usa lo smartphone per comunicare, l’86 per cento accende laptop o pc per attività lavorative e il 50 per cento accede al tablet per entertainment.
Lo studio mostra che le persone danno un ruolo diverso ad ogni device: se lo smartphone è il dispositivo preferito in mobilità dal 77 per cento del campione, il tablet è per la metà degli intervistati (50 per cento) come uno strumento per l'intrattenimento domestico da condividere con gli altri membri della famiglia. Il compito del buon vecchio PC è invece per l’86 per cento degli intervistati di supportare le attività lavorative e la gestione delle proprie finanze.
Oltre il 40 per cento delle persone intervistate inizia un’attività su un dispositivo per poi proseguirla su un altro, un trend che cresce e raggiugeil 54 per cento di coloro che hanno due dispositivi e il 73 per cento di coloro che ne possiedono tre. Inoltre, il 60 per cento degli intervistati preferisce usare il computer per concludere un’attività già iniziata su un altro device e solo il 25 per cento usa il tablet.
Lo smartphone è oggi l’unico dispositivo utilizzato durante tutta la giornata, secondo l'indagine, e viene preferito 10 volte di più rispetto al laptop in mobilità sui trasporti pubblici e 3 volte di più rispetto al tablet.
Facebook è tra le attività più gestite da tutti i dispositivi. L’accesso al social network per eccellenza e alle email viene invece effettuato attraverso vari dispositivi, una tendenza che conferma la capacità di Facebook di raggiungere tutti e in qualsiasi momento della loro giorata e luogo in cui si trovano.