Gfk: due dispositivi vengono usati dal 60 per cento degli utenti Internet

 

Secondo il nuovo studio GfK commissionato da Facebook, ogni giorno oltre il 60 per cento delle persone utilizza due dispositivi, ciascuno con un ruolo ben definito

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/03/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Gfk: due dispositivi vengono usati dal 60 per cento degli utenti Internet

Secondo il nuovo studio GfK commissionato da Facebook, ogni giorno oltre il 60 per cento delle persone utilizza due dispositivi, ciascuno con un ruolo ben definito. Facebook è tra le attività più gestite da tutti i dispositivi.

E' quanto emerge dall'indagine “Multi-Device usage” di GfK commissionata da Facebook, che è stata condotta su un campione di 2,018 utenti internet nel Regno Unito e 2,004 utenti internet negli Stati Uniti tra i mesi di novembre e dicembre 2013.

Dall'indagine è risultato che il 60 per cento delle persone utilizza quotidianamente almeno due dispositivi e il 20 per cento ne utilizza tre. Il 77 per cento usa lo smartphone per comunicare, l’86 per cento accende laptop o pc per attività lavorative e il 50 per cento accede al tablet per entertainment.

Lo studio mostra che le persone danno un ruolo diverso ad ogni device: se lo smartphone è il dispositivo preferito in mobilità dal 77 per cento del campione, il tablet è per la metà degli intervistati (50 per cento) come uno strumento per l'intrattenimento domestico da condividere con gli altri membri della famiglia. Il compito del buon vecchio PC è invece per l’86 per cento degli intervistati di supportare le attività lavorative e la gestione delle proprie finanze.

Oltre il 40 per cento delle persone intervistate inizia un’attività su un dispositivo per poi proseguirla su un altro, un trend che cresce e raggiugeil 54 per cento di coloro che hanno due dispositivi e il 73 per cento di coloro che ne possiedono tre. Inoltre, il 60 per cento degli intervistati preferisce usare il computer per concludere un’attività già iniziata su un altro device e solo il 25 per cento usa il tablet.

Lo smartphone è oggi l’unico dispositivo utilizzato durante tutta la giornata, secondo l'indagine, e viene preferito 10 volte di più rispetto al laptop in mobilità sui trasporti pubblici e 3 volte di più rispetto al tablet.

Facebook è tra le attività più gestite da tutti i dispositivi. L’accesso al social network per eccellenza e alle email viene invece effettuato attraverso vari dispositivi, una tendenza che conferma la capacità di Facebook di raggiungere tutti e in qualsiasi momento della loro giorata e luogo in cui si trovano.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?