Mondadori compra Anobii, il social network dei lettori

 

Il Gruppo Mondadori ha acquisito il marchio e gli asset di Anobii, la piattaforma mondiale di social reading che vanta piu' di un milione di utenti nel mondo

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/03/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Mondadori compra Anobii, il social network dei lettori

Il Gruppo Mondadori ha acquisito il marchio e gli asset di Anobii, la piattaforma mondiale di social reading che vanta piu' di un milione di utenti nel mondo. 300mila iscritti solo in Italia.

L'acquisizione è stata confermata questa mattina da Borsa Italiana.

L'accordo, stando a quanto si legge in una nota, prevede che tutto il team che ha ideato Anobii avrà un ruolo centrale nel progetto "per capitalizzare il prezioso patrimonio di conoscenza della comunità e delle sue dinamiche".

Il Gruppo Mondadori prevede già di investire sulla piattaforma neo acquisita al fine di migliorarne l'esperienza d'uso degli utenti. "Con l'acquisizione di Anobii," spiega Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori, "la nostra strategia di sviluppo nell'area libri si concretizza con un'operazione che ben ne rappresenta le caratteristiche: i lettori al centro.".

Nell specifico, il Gruppo Mondadori investirà per una nuova fase in cui, in breve tempo, "Anobii raggiungerà i piu' elevati standard tecnologici e sarà dotato delle risorse necessarie per lo sviluppo di nuove funzionalità al servizio degli utenti".

Nato nel 2006 a Hong Kong da un'idea di Greg Sung, Anobii [da 'anobium punctatum', il 'tarlo della carta'] è una piattaforma sociale dedicata ai libri, attraverso la quale gli utenti possono condividere la propria libreria, scrivere recensioni e commenti sui libri letti.

"Una piattaforma che ci permetta di ascoltare le persone e' fondamentale per la crescita del digitale nei libri e per la costruzione della casa editrice del futuro", ha concluso Mauri.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?