Facebook punta su Realta' Virtuale, compra Oculus

 

Facebook ha annunciato Martedì di voler acquistare la società di tecnologia specializzata nella realtà virtuale Oculus per circa 2 miliardi dollari in contanti e azioni

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/03/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Facebook punta su Realta' Virtuale, compra Oculus

Facebook ha annunciato Martedì di voler acquistare la società di tecnologia specializzata nella realtà virtuale Oculus per circa 2 miliardi dollari in contanti e azioni.

Nata soli 18 mesi fa, Oculus è all'avanguardia nel settore emergente della Realtà Aumentata, grazie agli investimenti ottenuti attraverso Kickstarter, un sito web di crowdfunding per progetti creativi tramite il quale sono stati finanziati diversi tipi di imprese, tra cui film indipendenti, musica, spettacoli teatrali, fumetti, giornalismo, videogame e imprese legate all'alimentazione.

La società ha appena annunciato il suo kit di sviluppo definitivo per Oculus Rift la scorsa settimana al Game Developers Conference di San Francisco, che precede la sua uscita ufficiale sul mercato, la cui data è ancora sconosciuta. Di recente, Oculus ha ricevuto il premio per l'innovazione al Consumer Electronics Show di Las Vegas per aver ideato e prodotto il prototipo di una piattaforma di realtà virtuale personalizzabile.

Oculus Rift è una visiera per la realtà aumentata dotata di uno schermo da 5 pollici con risoluzione Full Hd, che è in grado di registrare il movimento della testa di chi la indossa. Le sue caratteristiche sono la bassa latenza e un ampio campo di visuale di oltre 90 gradi in orizzontale (110 gradi di diagonale), che è più del doppio rispetto agli altri dispositivi in competizione. La risoluzione è di 1280×800 e verrà aumentata a 1920×1080 per la versione commerciale.

Facebook ha detto che con l'acquisizione ha in programma di estendere le capacità di realtà virtuale di Oculus "oltre i giochi in aree quali le comunicazioni, media, intrattenimento e l'educazione". Facebook, secondo il CEO Mark Zuckerberg, vede la realtà virtuale come "il prossimo grande passo nel sociale".

"Il Mobile è la piattaforma di oggi, e noi siamo sempre pronti per le piattaforme del domani", ha detto Zuckerberg in una dichiarazione. Oculus è la possibilità di creare la piattaforma più sociale mai esistita, e di cambiare il nostro modo di lavorare, giocare e comunicare".

Oculus ha sede a Irvine, in California, ed è stata fondata dal 21enne Palmer Luckey nel 2012. Il suo ultimo progetto, Oculus Rift, ha ricevuto un finanziamento di 16 milioni di dollari di cui 2,4 milioni dalla Kickstarter.

Questa acquisizione del valore di 2 miliardi di dollari per Facebook segue il recente annuncio di acquisto dell'applicazione di messaggistica WhatsApp per 19 miliardi di dollari in contanti e azioni. Il social network ha anche fatto notizia due anni fa, quando aveva speso per rilevare Instagram circa 1 miliardo di dollari.

L'affare da 2 miliardi di dollari per Oculus dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre di quest'anno.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?