Facebook, presto messaggi ai contatti da mobile solo tramite l'app Messenger.
Chi di voi utilizza Facebook sullo smartphone probabilmente è abituato ad usare l'app Facebook per inviare messaggi agli amici attraverso il social network, anche quelli privati si intende. Ora, sembra che questo non sarà più possibile a breve.
Dopo aver abilitato in Messenger le chiamate via Internet, ora Facebook ha reso noto che per mandare messaggi ai propri amici sarà necessario a breve - questione di giorni - usare per forza l'applicazione Messenger, e non più la funzione messaggi contenuta nell'app generica di Facebook, che verrà eliminata.
Resta da vedere se la funzione verrà tolta anche dalla versione mobile di Facebook, quella accessibile via browser bypassando l'app. Infatti, da qualche giorno chi accede via browser web mobile a Facebook viene invitato tramite una notifica a scaricare l'app Messenger "per continuare a rimanere in contatto con i tuoi amici".
Ancora per poco sarà possibile quindi mandare messaggi privati ad altri contatti di Facebook tramite l'app 'Facebook' mentre sarà necessario scaricare 'Facebook Messenger' per continuare a farlo.
Perchè Facebook vuole complicare così la vita dei suoi utenti? Facebook con questa mossa punta ad aumentare l'uso del suo Messenger, applicazione disponibile dal 2011, in linea con la strategia di sviluppare in futuro più software 'standalone' per differenziare le varie caratteristiche.
Messenger sembra quindi che continuerà a vivere, anche dopo che Mark Zuckerberg ha annunciato l'acquisto di WhatsApp per la cifra record di 19 miliardi di dollari, applicazione che continuerà ad essere sviluppata non da Facebook ma dal vecchio team di WhatsApp. Presto, dopo essere arrivata in Messenger, la funzionalità delle chiamate via internet verrà implementata anche in WhatsApp.