Facebook, presto messaggi solo tramite app Messenger

 

Facebook, presto messaggi ai contatti da mobile solo tramite l'app Messenger

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/04/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Facebook, presto messaggi solo tramite app Messenger

Facebook, presto messaggi ai contatti da mobile solo tramite l'app Messenger.

Chi di voi utilizza Facebook sullo smartphone probabilmente è abituato ad usare l'app Facebook per inviare messaggi agli amici attraverso il social network, anche quelli privati si intende. Ora, sembra che questo non sarà più possibile a breve.

Dopo aver abilitato in Messenger le chiamate via Internet, ora Facebook ha reso noto che per mandare messaggi ai propri amici sarà necessario a breve - questione di giorni - usare per forza l'applicazione Messenger, e non più la funzione messaggi contenuta nell'app generica di Facebook, che verrà eliminata.

Resta da vedere se la funzione verrà tolta anche dalla versione mobile di Facebook, quella accessibile via browser bypassando l'app. Infatti, da qualche giorno chi accede via browser web mobile a Facebook viene invitato tramite una notifica a scaricare l'app Messenger "per continuare a rimanere in contatto con i tuoi amici".

Ancora per poco sarà possibile quindi mandare messaggi privati ad altri contatti di Facebook tramite l'app 'Facebook' mentre sarà necessario scaricare 'Facebook Messenger' per continuare a farlo.

Perchè Facebook vuole complicare così la vita dei suoi utenti? Facebook con questa mossa punta ad aumentare l'uso del suo Messenger, applicazione disponibile dal 2011, in linea con la strategia di sviluppare in futuro più software 'standalone' per differenziare le varie caratteristiche.

Messenger sembra quindi che continuerà a vivere, anche dopo che Mark Zuckerberg ha annunciato l'acquisto di WhatsApp per la cifra record di 19 miliardi di dollari, applicazione che continuerà ad essere sviluppata non da Facebook ma dal vecchio team di WhatsApp. Presto, dopo essere arrivata in Messenger, la funzionalità delle chiamate via internet verrà implementata anche in WhatsApp.

Facebook dirotta gli utenti su Facebook Messenger

 
Facebook sta pianificando di togliere il servizio di messaggistica istantanea dalla sua applicazione. Per scriversi con gli amici sarà necessario installare Facebook Messenger.
Il social network numero uno al mondo per aumentare il livello di concorrenza nei confronti di servizi come WhatsApp, Viber, eccetera ha deciso di incanalare tutti i suoi utenti in Messenger. Per raggiungere lo scopo è stato deciso di rimuovere la 'chat' dall'applicazione originale. Ciò significa che per continuare a parlare con gli amici di Facebook alcuni utenti dovranno installare nel telefono una nuova applicazione.
 
"PER CONTINUARE A INVIARE MESSAGGI I NOSTRI UTENTI DOVRANNO SCARICARE L'APPLICAZIONE MESSENGER"
 
"Per continuare a inviare messaggi, i nostri utenti dovranno scaricare l'applicazione Messenger", ha spiegato ieri un portavoce al sito Recode. Messenger è stato lanciato nel 2011.
Orientarsi verso una strategia multi-app consentirà al team di sviluppo di fare un pò di ordine nell'affollato universo del social network. "Abbiamo visto che le persone ricevono le risposte il 20% più velocemente su Messenger rispetto che su Facebook". Il gruppo di sviluppatori entro breve potrà concentrare gli sforzi su un unico prodotto anzichè su due.
 
Attualmente Facebook conta su 7 applicazioni, tra le quali troviamo Instagram, per la condivisione delle fotografie. A Gennaio è stata presentata Paper, un canale che aggrega notizie e storie. A queste si può aggiungere anche WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea che è stato rilevato a Febbraio da Zuckerberg la bellezza di 19 miliardi di dollari.
Il cambiamento dovrebbe arrivare su Android e iOS nelle prossime settimane. Non resta che aspettare.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?