Facebook, ecco quali amici vengono tolti dalla lista Amici piu' spesso

 

Due studi della University of Colorado Denver stanno facendo luce sul tipo più comune di 'amici' che vengono tolti dalla lista di amici di qualcuno, e anche cosa prova la persona che si accorge di non rientrare più nella lista 'amici' di qualcuno

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/04/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Facebook, ecco quali amici vengono tolti dalla lista Amici piu' spesso

Due studi della University of Colorado Denver stanno facendo luce sul tipo più comune di 'amici' che vengono tolti dalla lista di amici di qualcuno, e anche cosa prova la persona che si accorge di non rientrare più nella lista 'amici' di qualcuno.

Può capitare di essere esclusi di punto e in bianco dalla lista amici di qualche nostro 'amico virtuale' e non ci si spiega il perchè. Non si tratta di un errore di conteggio del Social Network, ma semplicemente si è stati estromessi dalla lista degli amici di quella persona.

Gli studi, pubblicati all'inizio di quest'anno, mostrano che la persona con più probabilità di essere tolta dalla lista di 'amici' è un conoscente di scuola superiore. "La ragione più comune per non essere più amici di qualcuno che si è conosciuto al liceo è che la persona ha postato commenti spesso di tema religioso o politico non in linea con i nostri", ha detto Christopher Sibona, uno studente del programma di Informatica e Sistemi Informativi presso la CU Denver Business School. "L'altro grande motivo per non essere più amici di qualcuno è anche il più frequente, ossia per i suoi post poco interessanti".

Il primo studio di Sibona ha esaminato il 'perchè si viene tolti dalla lista degli amici' su Facebook e il suo secondo studio ha riguardato il 'come ci si sente ad essere estromessi', quindi l'impatto emotivo che si verifica sulla persona che si accorge di essere stata tolta dalla lista.

Entrambi gli studi si sono basati su un sondaggio che ha coinvolto 1.077 persone su Twitter.

Il primo studio ha visto che i primi cinque tipi di persone che vengono tolti dagli amici sono: Amico del liceo, Altri, Amico di un amico, amico di lavoro, Amico con comune interesse.

"Abbiamo scoperto che le persone spesso vengono tolte dagli amici per le loro azioni nel mondo reale, piuttosto che tutto quello che pubblicano su Facebook", ha detto Sibona. 

Il secondo studio ha esaminato l'impatto emotivo di essere tolti 'dalla lista degli amici'.

Sibona ha trovato una serie di emozioni legate all'accorgersi di essere non più amici virtuali di qualcuno.

Le risposte più comuni sono: Sono rimasto sorpreso; Mi ha dato fastidio; Ero divertito; Mi sentivo triste.

“La maggior parte degli intervistati si è detto sorpreso, mentre molti hanno detto di aver provato fastidio o addirittura tristezza. In molti, tuttavia, ha ammesso di aver provato un certo divertimento quando hanno scoperto di non far più parte della lista di un loro 'amico di Facebook'".

"Se hai un sacco di amici su Facebook, il costo di mantenere quelle amicizie è piuttosto basso", ha detto. "Quindi se fate uno sforzo cosciente per spingere un pulsante e togliere dalla lista qualcuno, questo gesto può far male", ha detto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?