Twitter punta su musica online, interesse per Spotify e Pandora

 

Twitter potrebbe acquistare un servizio di musica online

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/06/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Twitter punta su musica online, interesse per Spotify e Pandora

Twitter potrebbe acquistare un servizio di musica online. Tra i candidati: SoundCloud, Spotify e Pandora.

Stando a quanto riporta il Financial Times, che cita fonti che dicono di essere a conoscenza dei piani di Twitter, il social network vuole investire in nuove risorse di crescita, cercando di far passare più tempo agli utenti sul sito di microblogging.

Se le transizioni verranno confermate, si parla di un investimento di miliardi di dollari, che nascerebbe dalla volontà di Twitter di mostrare a Wall Street che la società da poco quotata in Borsa è ancora 'viva'. I titoli del social network hanno infatti dimezzato il loro valore nel corso dell'ultimo anno, e gli investitori non vedono nella società possibilità di crescita.

Non è la prima volta che Twitter punta sulla musica. Twitter oltre un anno fa aveva lanciato Twitter Music, ma il servizio si è rivelato un flop. L'app, chiusa nei primi mesi di quest'anno perchè quasi inutilizzata, prometteva di "cambiare il modo in cui le persone cercheranno la musica''. Il servizio utilizzava le normali funzioni di Twitter per trovare sulla piattaforma i brani più popolari o gli artisti emergenti. Dai tweet pubblicati sul microblog, infatti, era possibile aprire il brano condiviso su Spotify e Rdio, mentre per iTunes era disponibile solo un’anteprima. Per ascoltare i brani era necessario disporre di un account al rispettivo servizio.

Quali servizi potrebbero essere acquistati da Twitter? Secondo il FT il social network è in trattative con Soundcloud, ma l'attenzione sarebbe rivolta anche a Spotify e Pandora. Per Soundcloud, il servizio dove i musicisti emergenti possono caricare la propria musica, le trattative sarebbero già in corso, e sarebbero gestite da Ali Rowghani, il chief operating officer di Twitter. Soundcloud è valutata 700 milioni di dollari in base all'ultima raccolta fondi, oltre iel doppio dei 300 milioni di dollari spesi da Twitter per effettuare la maggiore acquisizione della sua storia, MoPub, comprata per 300 milioni di dollari. Spotify ha un valore stimato di 4 miliardi di dollari e Pandora di circa 5 miliardi di dollari.

Tali indiscrezioni giungono a pochi giorni dall'acquisizione di Beats da parte di Apple.

 

Notizie per Categoria