Twitter: Al via i test per la funzione Compra e Twitter Analitycs

 

Twitter mette in test la nuova funzionalità

Scritto da Redazione il 08/09/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Twitter: Al via i test per la funzione Compra e Twitter Analitycs

Twitter mette in test la nuova funzionalità. preannunciata in passato, che consente di collegare direttamente gli utenti del social network agli ecommerce sponsor e offrie cosi la possibilità di acquisto diretto.

Grazie al pulsante "Compra ora", sarà possibile acquistare direttamente dalla piattaforma Twitter un prodotto senza doversi registrare ogni volta, senza abbandonare il social network e con la garanzia di Twitter nel mezzo.

Una novità interessante che potrebbe portare notevoli ricavi a Twitter e spingere gli utenti ad una maggiore interazione commerciale con il web, soprattutto da mobile.

Il sistema funzionerà con due semplici click, in stile Amazon, senza dover uscire dal sistema Twitter, anche a garanzia degli utenti stessi.
La funzione sarà inizialmente limitata per alcune tipologie di shop, mentre successivamente potrebbe essere estesa a tutti.

Nell'immagine sottostante, troviamo un'anteprima del sistema Click & Buy.


La potenzialità economica è piuttosto rilevante e porterà grosso valore al sistema, potendo generare direttamente valore dalle vendite, senza doversi affidare ai valori indiretti della pubblicità più tradizionale.

Twitter, da parte sua, guadagnerà sulle transazioni, potendo cosi tralasciare il mercato dell'advertising che, su Twitter, non appare cosi interessante come su altre piattaforme.
In precedenza, Twitter aveva acquisito CardSpring, società specializzata nella gestione dei pagamenti.

Come comunicato ufficialmente da Twitter, gli account di prova per testare i pulsanti Compra, saranno Fancy (@fancy), Gumroad (@gumroad), Musictoday (@Musictoday) e Stripe (@stripe) .

I partner lato vendite di questa iniziativa saranno invece:

Beartooth (@beartoothband)
Brad Paisley (@bradpaisley)
Burberry (@burberry)
Dan+Shay (@DanAndShay)
Death From Above 1979 (@dfa1979)
Demi Lovato (@ddlovato)
DonorsChoose (@DonorsChoose)
Eminem (@eminem)
GLAAD (@glaad)
GLIDE (@GLIDEsf)
Global Citizen (@GlblCtzn)
The Home Depot (@HomeDepot)
Hunter Hayes (@HunterHayes)
Kiesza (@kiesza)
Keith Urban (@keithurban)
The Nature Conservancy (@nature_org)
Megadeth (@Megadeth)
Mike Stud (@mike_stud)
Panic! At The Disco (@panicatthedisco)
Pharrell (@pharrell)
Paramore (@paramore)
(RED) (@RED)
Ryan Adams (@TheRyanAdams)
Soundgarden (@soundgarden)
The New Pornographers (@TheNewPornos)
twenty one pilots (@twentyonepilots)
Wiz Khalifa (@wizkhalifa)
9/11 Day (@911Day)

Vi lascio ora al video che trovate qui sotto per una anteprima completa.

Twitter, pulsante 'Compra' entro fine anno

 
Twitter sta per incorporare un pulsante per permettere agli utenti di fare acquisti facilmente direttamente dal suo network, secondo un rapporto di Recode. Novità attesa  entro la fine dell'anno.

Il social network sta collaborando con Stripe, una società di servizi di pagamento, per integrare un pulsante "acquista" nei tweets, stando a quanto avrebbero riferito fonti rimaste anonime a Recode.
 
Si prevede che il pulsante permetterà agli utenti di effettuare il pagamento e dare le informazioni per la spedizione senza lasciare Twitter, consentendo alle aziende di vendere i loro prodotti direttamente dal social network con le transazioni che saranno gestite da Stripe.
Twitter e Stripe non hanno al momento risposto alle richieste di commentare le indiscrezioni.
 
Se la notizia dovesse essere confermata, dovrebbe consolidare le indiscrezioni dei mesi scorsi secondo le quali Twitter introdurrà un pulsante "acquista". Il pulsante sarebbe anche già stato avvistato in un tweet di prova condiviso dal profilo sociale del sito di e-commerce Fancy nel mese di giugno.
Non è sorprendente che Twitter voglia entrare nel mercato dell'e-commerce, visto che in tal modo la società potrebbe arrivare ad avere un flusso di entrate per commissione importante sfruttando l'attenzione dei suoi fedeli utenti.
Lo shopping attraverso i social media è ancora qualcosa che deve crescere, ma l'interesse sta crescendo tra i marchi in cerca di nuovi canali per vendere i propri prodotti. Il più grande rivenditore di Internet Amazon ha già iniziato a sperimentare le potenzialità del commercio elettronico attraverso Twitter, consentendo agli utenti di aggiungere prodotti al loro carrello di Amazon.com rispondendo ad un tweet con un collegamento diretto al prodotto usando l'hashtag #AmazonCart.
 

Twitter Analitycs: monitoraggio e analisi dei tuoi Tweet

 
Al pari di Google Analitycs e Facebook Insight, Twitter ha lanciato il nuovo sistema di analisi dei tweet, fornendo agli utenti alcune informazioni importanti sul proprio bacino di utenza.

Per iniziare il monitoraggio, sarà sufficiente effettuare il login, cliccare questo link (https://analytics.twitter.com) e ripartire con i tweet.
Da quel momento, ogni tweet sarà monitorato, fornendoci alcune indicazioni sul grado di risposta e pubblico raggiunto.
 
Twitter Analitycs

Tra i dati principali, il numero di visualizzazione dei tweet, le interazioni e il relativo tasso di partecipazione.

In un sistema real time, avendo anche migliaia di follower non è detto che tutti gli utenti siano in grado di leggere i messaggi inviati.

Oltre ai dati sopra citati, troveremo anche un monitoraggio sui click effettuati su eventuali link inclusi nel tweet, i retweet e i messaggi preferiti.

L'analisi dei dati potrà essere utile per valutare se il tipo di messaggi, la frequenza, la composizione e altro ancora, sono effettivamente apprezzati dai nostri follower.
Potremo infatti valutare l'effettiva partecipazione dei nostri follower ed effettuare qualche test per cambiare e provare nuove forme di messaggi.

Oltre ai singoli Tweet, avremo anche un'analisi sul trend di crescita dei nostri follower, cosi come una stima sugli interessi principali, sul paese di provenienza e sui profili seguiti in comune.

Tramite le Twitter Card potremo inoltre effettuare un monitoraggio dei link, potendo cosi misurare i click effettuati sia sul nostro tweet che sui retweet seguenti.

 
 

Video anteprima Twitter Buy


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?