Facebook investe nella Salute per contrastare Apple e Google

 

Facebook sta seguendo società del calibro di Samsung e Apple per entrare nel settore sanitario, a partire dalla creazione di una comunità di supporto on-line sul suo social network

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/10/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Facebook investe nella Salute per contrastare Apple e Google

Facebook sta seguendo società del calibro di Samsung e Apple per entrare nel settore sanitario, a partire dalla creazione di una comunità di supporto on-line sul suo social network.

Secondo un rapporto di Reuters, persone vicine alla vicenda dicono che il gigante tecnologico sta preparando una comunità on-line "di supporto" per connettere gli utenti di Facebook che risentono degli stessi problemi di salute. Inoltre, un team separato starebbe valutando diverse applicazioni "preventive" che potrebbero aiutare le persone a migliorare il loro stile di vita. Questi tipi di applicazioni potrebbero includere app per il fitness e conta calorie - qualcosa di simile a MyFitness Pal - così come app per dare linee guida su alimentazione, esercizio fisico e il consumo di cibo. 

Le fonti di Reuters dicono che negli ultimi mesi il gigante del social networking ha avuto incontri con "esperti del settore medico e imprenditori", e che un team è stato formato per testare applicazioni sanitarie. Tuttavia, Facebook è ancora solo alla fase di 'idea' di questo suo progetto.

L'assistenza sanitaria potrebbe essere una strada per avere nuovi utenti sul Facebook (che già ne conta oltre un miliardo), in quanto le comunità online possono spesso essere preziose fonti di sostegno per coloro che soffrono di problemi di salute. Ci sono migliaia di siti web e forum che offrono sia consulenza che un luogo per scambiare idee ed opinioni per i pazienti, che hanno quindi un modo per interconnettersi - ad esempio c'è PatientsLikeMe. Con la fusione della popolarità e l'utilizzo in tutto il mondo di Facebook, le nuove comunità potrebbero diventare molto grandi nel giro di breve tempo.

Tuttavia, Facebook è in ritardo in un settore in cui Apple e Samsung già sono presenti.

Con il rilascio del sistema operativo Apple iOS 8, nonostante gli ostacoli, l'applicazione HealthKit per iPhone e iPad del produttore coreano è ora disponibile per un vasto numero di persone. Questa applicazione, se abilitata, conserva ed analizza i dati di salute e fitness raccolti da applicazioni di terze parti e archivia tutto in un unico luogo.

Samsung, nel frattempo, ha lanciato il dispositivo indossabile Gear Fit e la piattaforma S Heath 3.0, che i dirigenti di Samsung dicono essere progettata per "stabilire un ecosistema, che in ultima analisi, fornisce agli utenti una visione integrata e globale del loro benessere". La piattaforma tiene traccia dei dati sanitari tramite sensori se abbinati con dispositivi come il Gear Fit, analizzando le informazioni prima di visualizzarle sullo smartphone di un utente. Se l'utente acconsente, questi dati possono anche essere inviati agli sviluppatori.

La privacy è probabile che sarà un ostacolo per trasformare in realtà l'idea di Facebook.

Il Social Network è infatti già finito nel mirino dei conservatori della privacy quest'anno per aver permesso ai ricercatori di manipolare i feed delle notizie per scopo di ricerca, senza che gli utenti ne fossero a conoscenza. Inoltre, con l'aumento delle violazioni degli account di siti e servizi anche di un certo livello in tutto il mondo (ultimo in ordine cronologico la violazione di iCoiud di Apple), gli individui potrebbero essere meno interessati a condividere le informazioni personali sul loro stato di salute online.

Secondo Frank Williams, amministratore delegato di Evolent Health, per tale piano di lavoro al di là alla ricerca di rimedi per il raffreddore e la tosse online "la gente avrebbe bisogno di anonimato e la garanzia che i loro dati non possano essere condivisi con i propri contatti online, inserzionisti, o le aziende farmaceutiche".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?