LinkedIn mappa i lavori piu' richiesti

 

Il social network dei professionisti ha presentato Economic Graph, uno strumento che raccoglie analisi sul mercato del lavoro nel mondo

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/10/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

LinkedIn mappa i lavori piu' richiesti

Il social network dei professionisti ha presentato Economic Graph, uno strumento che raccoglie analisi sul mercato del lavoro nel mondo. Presente una mappa che mette in evidenza le competenze professionali divise per città o paese.

LinkedIn ha analizzato i dati di milioni di utenti, circa 7 milioni di utenti italiani, per costruire Economic Graph che rappresenta in digitale l'economia globale. Ne fa parte anche una mappa che mette in evidenza le competenze professionali divise per città o paese. Per quanto riguarda l'Italia, le città con un numero minimo di utenti registrati sono Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. L'analisi del social network dei professionisti ha tenuto conto delle competenze e delle posizioni lavorative indicate nei profili degli utenti.

"Per la loro stessa progettazione e origini, le città sono sempre state legate strettamente opportunità" scrive Sohan Murthy su un post nel blog ufficiale di LinkedIn. "Oltre a fornire l'accesso concentrato ad un insieme più diversificato di opzioni culturali, culinarie, ed educative, anche le città attraggono e alimentano gruppi di lavoratori con competenze complementari e contrastanti. Per i lavoratori in cerca di opportunità, gli attributi professionali di una città possono importare tanto quanto gli attributi di una particolare azienda".

"Alcuni professionisti che considerano la loro prossima mossa di carriera potrebbero essere interessati ad una zona che ha un ricco ecosistema di talenti nella loro specialità" prosegue il post. "Altri potrebbero desiderare di trovare luoghi dove spiccano e offrono nuove opportunità. Le aziende che valutano una nuova posizione, prestano anche molta attenzione a dove quelle i talenti si trovano".

Oltre 175 milioni di membri di LinkedIn si trovano negli Stati Uniti e in Europa, ed estraendo ed analizzando i dati relativi all'ubicazione nei loro profili sono state realizzate due mappe che evidenziano le competenze che definiscono quasi tutte le principali città in ogni regione d'Europa e Stati Uniti. Per vedere quali categorie si trovano più nello specifico in ogni città potete navigare la mappa qui sotto.

Molte città europee hanno competenze tecniche, ma non tutte sono uguali. Madrid e Siviglia hanno appena sufficiente le capacità di sviluppo Java mentre Amburgo e Berlino hanno molti talenti che sviluppano giochi e hanno capacità di sviluppo di sistemi per dispositivi mobili. Nel frattempo, in Inghilterra il settore informatico richiede è meno vitale rispetto a paesi come Germania e Polonia, mentre ci sono nuovi sbocchi lavorativi in Belgio per chi ha studiato lingue.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?