Sony annuncia nuovi sensori da 8 e 13MP con supporto video HDR

 

Sony ha annunciato che sta lavorando su un paio di nuovi sensori di immagine per l'impiego in smartphone e altri dispositivi portatili

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/01/12 | Pubblicata in Sony | Archivio 2012

 

Sony ha annunciato che sta lavorando su un paio di nuovi sensori di immagine per l'impiego in smartphone e altri dispositivi portatili.

I sensori utilizzano una nuova matrice RGBW, che aggiunge un pixel bianco al tradizionale standard RGB, con l'obiettivo di migliorare la sensibilità alla luce e, di conseguenza, di scarsa luminosità.

Secondo l'azienda cinese, mentre l'aggiunta di pixel bianchi normalmente ha un effetto degradante sulla qualità dell'immagine, Sony è stata in grado di trovare una soluzione di nuovi algoritmi di elaborazione dell'immagine.

Sony camera HDR

I nuovi sensori di Sony consentono la creazione di film con High Dynamic Range (HDR). Ciò consentirebbe di catturare filmati di qualità superiore in situazioni ad alto contrasto, come dimostrato nel video seguente.

Sony prevede di rilasciare tre sensori mobili utilizzando questa nuova tecnologia. Il primo sensore sarà da 8 megapixel e dovrebbe arrivare a marzo, ma sarà privo del supporto per film HDR.

Il primo vero sensore RGBW di Sony dovrebbe misurare 1/3.06 pollici e dovrebbe arrivare nel mese di giugno. La risoluzione effettiva sarà di 13 megapixel. Infine, ci sarà il sensore da 8 megapixel da 1/4 pollici con il supporto HDR che sarà pero' sviluppato da agosto di quest'anno.

Riassumendo, probabilmente non vedremo smartphone sul mercato con i nuovi sensori entro la fine dell'anno, ma qui c'è la speranza che l'attesa sarà valsa la pena.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?