Il nuovo software, scaricabile direttamente dalla console oppure usando la connessione al PC o Playstation 3 attraverso il cavo dati USB, risolve alcuni bug riscontrati dagli utenti e aggiunge le seguenti funzionalità:
Sony ha appena reso disponibile per il download il nuovo
firmware 1.6 per la sua console portatile di nuova generazione
Playstation Vita, disponibile per il momento soltanto nel mercato asiatico (in Italia arriverà il prossimo
22 Febbraio).
L'aggiornamento del sistema operativo proprietario LiveArea aggiunge l'applicazione Mappe, grazie alla quale possiamo sfruttare l'antenna GPS e la triangolazione delle celle Wifi per conoscere la nostra posizione in tempo reale su una mappa virtuale.
In maniera simile a quanto accade con gli smartphone Android, questa app funziona anche da navigatore satellitare, con possibilità di scegliere tra navigazione a piedi o in auto. Basandosi sul completissimo database di Google Maps, il software più essere usato in ogni parte del mondo senza alcun problema.
Un'altra novità portata dal firmware 1.6 è il supporto alla registrazione di video direttamente dall'applicazione Fotocamera.
I portavoce dell'azienda giapponese hanno inoltre fatto sapere che il Content Management Assistant, ovvero il programma per gestire i contenuti da PC, è ora compatibile anche con MAC OS X.
Sony Playstation Vita: disponibile l'app esclusiva Spazio di Disegno
Mayumi Donovan, European Product Manager di
Sony Computer Entertainment Europe, ha fatto sapere attraverso il blog ufficiale della compagnia giapponese che è stato appena reso disponibile per il download gratuito il programma
Spazio di Disegno per la console portatile
Playstation Vita.
Attraverso quest'applicazione, l'ampio schermo multi-touch OLED da 5 pollici viene trasformato in un vero e proprio quaderno per schizzi, con possibilità di disegnare in solitaria o anche in compagnia di qualche amico registrato al Playstation Network.
E' possibile inoltre arricchire le immagini con dettagli creativi presi direttamente dagli scatti delle due fotocamere di PS Vita. Non mancano poi pennarelli virtuali di varie dimensioni e una vasta tavolozza di colori per realizzare disegni di ogni genere.
Ma non è finita qui: Mayumi Donovan ha svelato che quest'estate verranno rilasciate altre due applicazioni gratuite: Spazio del Tesoro, attraverso la quale possiamo creare rompicampo personalizzati, e Club della Sveglia, una vera e propria sveglia in grado di sincronizzarsi con le altre console.
Sony Playstation Vita: presto disponibile l'app YouTube

I rappresentanti di
Sony Computer Entertainment hanno fatto sapere tramite un comunicato stampa ufficiale che l'applicazione di
YouTube per la console portatile
Playstation Vita verrà resa disponibile per il download gratuito nel corso delle prossime settimane.
Si tratta senza dubbio di una grande novità per tutti i possessori della nuova PS Vita, dal momento che il browser preinstallato non supporta ancora il plugin Flash di Adobe e nemmeno l'HTML5, rendendo quindi impossibile la visione di video in streaming.
Ricordiamo che la console è disponibile in Italia in due versioni: Wifi (prezzo suggerito 249 euro) e Wifi + 3G (299 euro). Quest'ultima permette di rimanere connessi al Sony Entertainment Network in ogni momento, anche quando siamo lontani da un router wireless.
Lo schermo multi-touch capacitivo da 5 pollici ha una risoluzione di 960 x 544 pixel e la tecnologia OLED per una migliore resa delle immagini, la memoria RAM totale ammonta a 640 MB e il processore è un potente ARM Cortex A9 quad core.