Assieme a Xperia GX, Sony ha presentato anche il nuovo Xperia SX, il più leggero smartphone con rete Long Term Evolution (LTE) 4G al mondo. I due telefonini, che vanno ad arricchire il portafoglio prodotti di Sony Mobile, saranno disponibili almeno inizialmente in Giappone.
Non si sa se arriveranno in Europa. Non è da escluderlo, anche se probabilmente lo faranno con un altro nome.
Entrambi i telefonini si basano su Android 4.0 Ice Cream Sandwich assieme alle tecnologie Sony. Lo schermo infatti è un Mobile Bravia Engine e il sensore fotografico è un Exmor R for mobile (nonostante i due abbiano dimensioni e risoluzione totalmente diverse).
Ora diamo uno sguardo a Sony Xperia SX
. Lo smartphone ha uno schermo con diagonale a 3,7 pollici e con risoluzione 540x960 pixel. La fotocamera posteriore è a 8 Megapixel (niente male affatto) e consente di registrare e guardare video in alta risoluzione grazie alla presenza del processore dual core a 1,5 GHz.
Per quanto concerne la connettività, come anticipato è presente il modulo LTE che sfrutta la rete dati giapponese e che è in grado di scaricare informazioni fino a 75 Mbps. Come sottolinea Sony, il telefono con i suoi 95 grammi è attualmente il più leggero al mondo con rete LTE.
Lo smartphone (nella foto sopra è quello a destra) è caratterizzato da un design sobrio, lineare e con gli angoli smussati, che può lontanamente ricordare quello di Apple iPhone 4
e di Apple iPhone 4S
. Non significherà mica che dovremo attenderci un'altra causa legale, no?
Per tutte le altre informazioni si può leggere la scheda tecnica di Sony Xperia SX.