I ragazzi del sito GSM Arena hanno da poco pubblicato sul portale Youtube un video che mostra in azione il funzionamento dell'interfaccia utente del Sony Xperia Sole, il nuovo smartphone del colosso giapponese disponibile in Italia al prezzo suggerito di 299 euro IVA inclusa.
Come possiamo notare chiaramente dal filmato, i tecnici di Sony hanno personalizzato in maniera molto elegante l'interfaccia utente di Android 2.3 Gingerbread, rendendola molto più simile a quella della versione 4.0 Ice Cream Sandwich.
La parte finale del video probabilmente è la più interessante, poichè mostra il funzionamento di Floating Touch. Si tratta di una nuova tecnologia che consente di selezionare elementi sul browser anche tenendo il dito a distanza dallo schermo. Per un approfondimento è possibile leggere l'articolo "Tecnologia Floating Touch di Sony, conosciamola meglio".
Non si notano rallentamenti di alcun genere, e il merito è della memoria RAM da 512 MB, del processore NovaThor U8500 dual core con frequenza operativa di 1 Ghz e scheda grafica Mali 400.
Delle dimensioni di 116 x 59 x 9.9 millimetri per un peso di appena 107 grammi, il telefono si presenta con un display multi-touch capacitivo da 3.7 pollici con risoluzione di 854 x 480 pixel.
La memoria interna ammonta a 8 GB (espandibile a piacimento attraverso lo slot per schede microSD) e sulla scocca posteriore trova posto una fotocamera da 5 Megapixel con flash LED e auto focus.