Sony ha sorpreso tutti quando hanno annunciato poche ore fa il nuovo Sony Xperia miro, ma le sorprese sono continuate con l'annuncio di altri due nuovi prodotti: Sony Xperia Tipo e Sony Xperia Tipo Dual. Si tratta di due telefoni entry-level basati su piattaforma Android ICS. La cosa singolare è che Xperia Tipo Dual è il primo dispositivo dual-SIM prodotto da Sony.
Sony Xperia Tipo è un telefono cellulare compatto (103 x 57 x 13, mm 99.4g) che dispone di uno schermo TFT con dimensione 3.2 pollici e risoluzione HVGA con vetro antigraffio minerale. Il telefono esegue il sistema operativo mobile di Google aggiornato alla piu' recente versione Ice Cream Sandwich al momento del lancio sul mercato, ed è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon MSM7225AA a 800 MHz .
Il telefono essendo di fascia entry-level ha gli elementi essenziali - una fotocamera da 3.2 megapixel, 2.9GB di memoria interna (espandibile con una scheda microSD), jack audio da 3.5mm, porta microUSB e una batteria da 1500mAh. Sul lato connettività, c'è supporto per la rete 3G HSPA, Bluetooth, Wi-Fi e GPS.
Il Sony Xperia Tipo sarà disponibile in una versione dual-SIM chiamata Xperia Tipo Dual. Entrambe le schede non potranno essere attive nello stesso tempo poichè il dispositivo non è dual standby. Invece, un apposito pulsante sul lato del telefono permette di attivare o disattivare la SIM attiva.
Entrambe le versioni saranno lanciale a livello mondiale nel corso del terzo trimestre del corrente anno nelle colorazioni: nero classico, bianco classico, profondo rosso e blu navy. Non ci sono informazioni sui prezzi al momento.