Il nuovo eBook reader resta nel formato dei 6 pollici ovviamente di tipo eInk, display touchscreen con funzioni di zoom pitch e giungerà, come per le precedenti serie, in 3 vesti cromatiche.
Con il wireless disattivato, l'autonomia dichiarata dovrebbe essere di 2 mesi in utilizzo. Riguardo alla funzione Wireless, negli Stati Uniti oltre 15.000 librerie dispongono di connessione free, potendo cosi collegarsi senza problemi mentre in Italia avremo bisogno di un bar, un hotel o una connessione hotspot.

Dispone di una memoria interna da 2 GB, in linea con la media, per salvare una quantità impressionante di libri.
Il prezzo decisamente interessante: 129 dollari per la versione Wifi, mentre con 35 e 50 dollari aggiuntivi si può avere la cover o la cover con luce incorporata.
Il prezzo è leggermente inferiore al rivale Kindle Touch Wifi disponibile online a 139 dollari (anche se temporaneamente in promozione a 99 dollari).
La nuova versione giungerà con l'applicazione Evernote integrata, che consente di poter salvare nel proprio account Evernote, frasi, spunti o pagine intere, potendo cosi averle poi a portata di mano su Pc, Tablet o Smartphone.
All'interno, gli utenti troveranno una copia preinstallata del libro Harry Potter e la Pietra Filosofale.