Sony: Sony Xperia Z a confronto con Sony Xperia ZL

 

Sony ha presentato due modelli molto interessanti durante il Ces di Las Vegas, che si presentano quasi due identiche copie salvo qualche piccola variante

Scritto da Redazione il 11/01/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 
Sony ha presentato due modelli molto interessanti durante il Ces di Las Vegas, che si presentano quasi due identiche copie salvo qualche piccola variante. Potremmo tranquillamente dire che converrà sicuramente il meno costoso tra i due modelli.

I due modelli a confronto sono Sony Xperia Z
Sony Xperia Z
e il Sony Xperia ZL
Sony Xperia ZL
 

Vediamo ora il confronto tra i due modelli, ricordandovi che potete leggere il confronto parametrico integrale in questa pagina.

Dimensioni e Display

Iniziamo con il confronto più evidente esteticamente.

A livello di dimensioni, notiamo che Sony Xperia Z è leggermente più grande ma molto meno spesso rispetto al modello Xperia ZL, con uno spessore rispettivamente di 7.9 e 9.8 mm.

Pesi quasi identici con 146 e 151 g di riferimento.

Display identici: entrambi a 5 pollici, con display di tipo TFT multi touch a 16,7 milioni di colori per una risoluzione di 1080x1920 pixel.

Nelle funzioni display troviamo praticamente l'unica differenza sostanziosa tra i due modeli.

Sony Xperia Z è in fatti un modello certificato IP57 per la resistenza a urti e polvere, in grado di restare immerso fino ad 1 metro per 30 minuti.

Sony Xperia ZL è invece la versione più multimediale, dotato di display ad alta resistenza, interfaccia Timescape e Sony Mobile BRAVIA Engine 2

Fotogallery


Hardare, Sistema Operativo e Autonomia

Anche qui praticamente nessuna differenza.
L'autonomia ufficiale dichiarata è di 9 ore in funzionamento e 360 ore in stand by per entrambi.

Identico anche il processore utilizzato, un processore Qualcomm Snapdragon MSM8064 Quad Core da 1.5 Ghz con GPU Adreno 320, 2 GB di Ram e 16 GB di memoria interna.

Fotocamere e Multimedia

Sulle due fotocamere in dotazione su entrambi i modelli, troviamo qualche piccolissima differenza.
La fotocamera postiore per entrambi è da 13 Megapixel, per una risoluzione di 4320x3240 pixel e registrazione video a 1080p per 30 fps.

La fotocamera anteriore è di 2 Megapixel sul modello Z, 2.2 Megapixel sul modello ZL con registrazione video a 720p su entrambi.

Reti e Connettività

Anche qui completa parità: Wi-Fi 802.11 b/g/n, funzioni Wi-Fi Direct, DLNA e Wi-Fi hotspot, Bluetooth v4.0 con A2DP, chipset NFC e microUSB 2.0 e ovviamente 3G e LTE 4G.

Conclusioni

Vista la quasi totale parità tra i due modelli, conviene senza dubbio puntare sul più economico. L'hardware evidenziato in entrambi i modelli è davvero notevole cosi come le peculiarità multimediali. 
L'insieme funzionale è quindi da Top di Gamma, tanto da poter tranquillamente competere con Galaxy S3, considerato oggi il modello Android di riferimento. La sfida con Apple iPhone 5 è tecnologicamente a vantaggio di Sony Xperia Z o ZL, mentre resta da provare l'effettiva qualità in termini pratici di questa sfilza di numeri e funzioni tecniche.





 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?