Svelati i nomi commerciali dei prossimi due telefoni di Sony: Sony C530X Huashan si chiamerà Xperia SP mentre il Sony Xperia C210X si chiamerà Xperia L. Il debutto è atteso al MWC 2013.
A differenza del Sony Xperia T, il telefono scelto per l'ultimo film di James Bond, Skyfall, i due modelli di cui stiamo per parlare non sono bravi a mantenere i loro nomi in codice lasciando segreto il nome commerciale fino all'arrivo sul mercato. Il Sony C530X Huashan verrà commercializzato col nome Xperia SP, mentre il Sony Xperia C210X porterà il nome di Sony Xperia L.
fonte: Xperiablog
Il Sony Xperia C530X SP è stato protagonista di un servizio fotografico trapelato online qualche giorno fa. Le uniche informazioni che conosciamo ad oggi circa questo telefono è che Xperia SP è costruito attorno ad uno schermo dal formato sconosciuto con risoluzione HD a 720p. Il sistema operativo è Android 4.1.2 Jelly Bean. Il chipset montato da Sony all'interno dello smartphone integra un processore dual-core Krait con frequenza di aggiornamento a 1,7 GHz e scheda grafica Adreno 320. Presente anche il supporto per la connettività LTE e una fotocamera principale (nella parte posteriore) con sensore da 5 megapixel (quest'ultimo dettaglio può essere inaffidabile in quanto proviene da uno scatto fotografico caricato su Picasa, dove le foto al momento del caricamento vengono spesso ridimensionate).
Al contrario del precednte modello, il Sony Xperia X210X L è un dispositivo di fascia bassa, costruito attorno ad uno schermo con risoluzione FWVGA con pulsanti su schermo. Il chipset dispone di scheda grafica Adreno 305 abbinata con un processore da 1GHz di velocità, molto probabilmente un dual-core Krait secondo recenti test GLBenchmark. Quando i punteggi dei test sono stati presentati, il telefono eseguiva il sistema operativo Android 4.1.1 Jelly Bean, anche se questa versione dovrebbe essere sostituita in favore della più recente 4.1.2 Jelly Bean dal momento del rilascio sul mercato del telefono.Visto che Sony è stata protagonista al da poco concluso CES 2013 di Las Vegas dove ha presentato i due telefoni di punta Xperia Z e Xperia ZL. è facile ipotizzare che il Sony Xperia C530X SP e il Sony Xperia X210X faranno il loro debutto il prossimo mese in occasione del Mobile World Congress in programma a Barcellona tra il 25 ed il 28 febbraio.
Sony C530X HuaShan, le foto del prossimo Mid-range di Sony


