Sony annuncia PlayStation 4, in vendita entro fine 2013

 

Sony annuncia Playstation 4: architettura X86, GPU PC, 8 GB di memoria GDDR5 e hard disk locale: queste le basi hardware di PS4, in vendita entro fine anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/02/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony annuncia Playstation 4: architettura X86, GPU PC, 8 GB di memoria GDDR5 e hard disk locale: queste le basi hardware di PS4, in vendita entro fine anno. Annunciato anche l'innovativo Controller DualShock 4 con trackpad.

Come ampiamente previsto, Sony ha annunciato la sua prossima console di gioco PlayStation 4 durante l'evento tenutosi ieri, 20 febbraio. Mentre molto è stato detto a proposito della console durante l'evento, ancora non si conosce il design e quanto costerà. Sappiamo che sarà in vendita nel periodo delle festività di fine anno.

Ma parliamo di ciò che sappiamo, a partire con l'hardware. Per la PS4, Sony utilizza un sistema con processore AMD x86-64 da 8 core 'Jaguar' e GPU PC. La GPU è in grado di erogare 1,84 TFLOPS di prestazioni, leggermente al di sopra di quanto garantito dalla scheda AMD Radeon HD 7870 annunciata lo scorso anno. La PS4 avrà anche 8 GB di memoria GDDR5 con circa 176GB/s di larghezza di banda della memoria.

Sony Playstation 4

Altre specifiche includono un disco rigido integrato (non è stato specificato se di tipo SSD), lettore con supporto di Blu-ray 6x e DVD 8x, porte USB 3.0, Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 , HDMI, uscita AV analogica e uscita audio ottica S/PDIF.

La PS4 sarà venduta con il nuovo Controller DualShock 4, che sembra molto simile al prototipo trapelato alcuni giorni fa. È dotato di un trackpad capacitivo sopra il joystick e di una barra luminosa a tre LED sulla parte superiore che cambia colore per identificare il giocatore o anche durante una partita per indicare cose come la salute giocatore (presumo che nei giochi di azione, se il giocatore è in fin di vita i LED diventano rossi).

Controller DualShock 4
Controller DualShock 4

La PS4 è dotata di due telecamere di risoluzione 1280 x 800 pixel con supporto 3D con lenti a fuoco fisso F/2.0, 85 gradi di campo di vista, distanza minima di messa a fuoco 30 centimetri e microfono con matrice a quattro canali. Il Controller 4 DualShock dispone anche di giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi, vibrazione, altoparlante mono, porta microUSB, porta auricolare stereo e una batteria 1000mAh.

Tornando alla console, ci sono un bel po' di nuove funzionalità di cui parlare, tra cui:

Possibilità di giochi streaming grazie al servizio cloud Gaikai. Questo potrebbe essere utilizzato in futuro per giocare con la PS4 ai giochi sviluppati per la precedente PS3, ma allo stesso tempo anche con i giochi PS2 e PSOne.
Possibilità di streaming dei giochi da PS4 a PSVita. Sony punta a garantire la fruizione di praticamente ogni gioco per PS4 anche sulla PSVita via streaming.
Possibilità di giocare durante il download.
Possibilità di provare qualsiasi nuovo gioco prima di procedere all'acquisto.
Possibilità di registrare e caricare i video di gioco durante il gioco. Il processo è eseguito da un processore separato in background. È anche possibile visualizzare i video caricati da altri giocatori.
Possibilità di scaricare giochi e gli aggiornamenti mentre la console è spenta. Il processo è eseguito da un processore separato in background.
Nuova interfaccia per la PS4 e la PSVita.
Nuova applicazione per dispositivi iOS e Android. PlayStation App consente di utilizzare lo smartphone come un secondo schermo per visualizzare i dettagli del gioco così come i video e altri contenuti caricati da altri giocatori.

Come già si sapeva, non vi sarà la compatibilità dei titoli PS3 sulla PS4, principalmente a causa della nuova architettura del processore utilizzato sulla console di nuova generazione. Grazie a Gaikai sarà possibile eseguire su PS4 i giochi per PS3, qualcosa che moltissime persone sperano di riuscire a fare.

Parlando di giochi, abbiamo una manciata di titoli confermati, tra cui ‘Killzone: Shadow Fall’, ‘inFAMOUS: Second Son’, ‘Destiny’ by Bungie, ‘Deep Down’ (working title) by Capcom, ‘DriveClub’, ‘Knack’, ‘The Witness’, ‘Diablo III’ and ‘Watch_Dogs’ by Ubisoft.

Come accennato sopra, ancora non sappiamo come è la console e il costo che avrà. Tutto quello che sappiamo è che Sony ha intenzione di immettere sul mercato la Playstation 4 verso la fine dell'anno, molto probabilmente nel periodo di vacanze.

Fonte

Playstation 4 - Video ufficiale 1


Playstation 4 - Video ufficiale 2


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?