Sony: il primo dispositivo Firefox OS nel 2014

 

Sony presenterà nel 2014 il suo primo dispositivo Firefox OS

Scritto da Simone Ziggiotto il 26/02/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony presenterà nel 2014 il suo primo dispositivo Firefox OS.

Sony ha annunciato che lancerà un dispositivo mobile basato su piattaforma Firefox OS nel 2014. Non è specificato se si tratterà di uno smartphone o di un tablet (o addirittura entrambi). Bob Ishida, vice amministratore delegato della società, ha confermato che gli ingegneri Sony stanno attualmente lavorando su un dispositivo con  Firefox OS Mobile perchè ritengono che il linguaggio HTML5, su cui Firefox OS si basa, è una vera e propria evoluzione delle tecnologie mobili che rappresentano un grande potenziale per il futuro.

Sony Firefox OS

La notizia è stata ufficializzata nel corso di un evento congiunto tra Sony e Telefonica in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, quando il vettore spagnolo ha annunciato in conferenza stampa che renderà disponibile sul mercato locale gli smartphone della famiglia Xperia Z (Xperia Z e Xperia ZL) così come il tablet Xperia Tablet Z. Telefonica, insieme ad altri partner Sony, sarà coinvolta nello sviluppo di un dispositivo portatile con piattaforma Firefox OS.

Tutto sommato, l'annuncio è una grande notizia per Mozilla. Ora che Sony si è unità agli altri produttori interessati al nuovo progetto open source di Mozilla (ZTE, Huawei, Alcatel, e LG), Firefox OS aumenta la possibilità di prendere una maggiore fetta del mercato mobile ultra-concorrenziale, dove dovrà vedersela con Android di Google, iOS di Apple e il sistema ancora in via di sviluppo Tizen OS di Samsung.

Al Mobile World Congress di Barcellona ricordiamo che sono stati presentati i primi due smartphone che eseguono il sistema operativo Firefox OS Mobile - Alcatel One Touch Fire e ZTE Open. Il primo ha un display di 3.5 pollici, processore da 1 GHz con 256 MB di memoria RAM, fotocamera da 3,2 megapixel, 512 MB di memoria interna e slot per schede microSD, supporto per il 3G, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth e GPS. Il secondo, l'HTC Open, ha un display da 3,5 pollici con risoluzione HVGA, processore Cortex-A5 con clock a 1 GHz e 256 MB di memoria RAM, memoria interna di 512 MB, supporto per scheda microSD, connettività 3G, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0, GPS e radio FM.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma Firefox OS vi rimando al nostro precedente approfondimento: Mozilla presenta Firefox OS, in Italia con Tim.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?