Sony Xperia Tablet Z, arrivano CyanogenMod e Android 4.2 Jelly Bean

 

Sony Xperia Tablet Z è stato aggiunto ufficialmente all'Android Open Source Project

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/05/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony Xperia Tablet Z è stato aggiunto ufficialmente all'Android Open Source Project. E' stata inoltre resa disponibile la ROM CyanogenMod 10.1, che introduce sul tablet il supporto ad Android 4.2.2 Jelly Bean.

Il colosso giapponese non vuole affatto essere d'intralcio agli sviluppatori, anzi; li sta incoraggiando a contribuire al progetto (tramite la piattaforma Github), con la volontà che vengano realizzate ROM personalizzate sempre più ad ampio spettro, che siano in grado di discostarsi dalle funzioni 'ufficiali' dei prodotti.

Fotogallery

Anche Xperia Tablet Z ora fa parte dell'Android Open Source Project (AOSP), seguendo così i passi intrapresi con gli smartphones Sony Xperia Z e Xperia S.

Se si vuole partecipare, è sufficiente, facendo uso di GitHub, aprire il progetto al quale si è interessati. Nei files readme si trovano tutte le istruzioni e le informazioni necessarie. Si può familiarizzare con il codice, dando di tanto in tanto uno sguardo alla lista dei problemi noti (issue list) per vedere dove si potrebbe dare una mano. Tutti coloro che parteciperanno al progetto saranno in contatto con Björn Andersson e Johan Redestig di Sony, che seguono personalmente tutti i progetti AOSP per i dispositivi Xperia.

Dopo i telefonini Xperia Z, Xperia S e il tablet Xperia Tablet Z, Sony ha confermato ufficialmente che anche Sony Xperia ZL entrerà a far parte del progetto AOSP.


CYANOGENMOD E ANDROID 4.2

Le notizie lato software che riguardano la tavoletta multi touch non terminano qui. Infatti CyanogenMod ha annunciato su Google Plus che è stata resa disponibile la versione CM 10.1 Release Candidate, che porta sul tablet Android 4.2.2 Jelly Bean in maniera non ufficiale. Per installare il software comunque è necessario lo sblocco del bootloader, operazione che fa uscire il tablet dalla garanzia.

Il tablet, che nativamente monta Android 4.1 Jelly Bean, entrerà in vendita in Europa e negli Stati Uniti nei prossimi giorni.

Potrebbe essere scomodo trovarsi tra le mani un prodotto nuovo la cui garanzia sia già stata annullata. Con un pò di pazienza, Sony provvederà all'aggiornamento ufficiale nel prossimo futuro; in ogni caso, se non si vuole aspettare, è possibile trovare tutti i files necessari in questa pagina.

XTablet Z è l'evoluzione di Xperia Tablet S. E' resistente all'acqua e alla polvere e ha uno schermo Full HD con diagonale a 10,1 pollici basato sulle tecnologie Reality Display e Mobile Bravia Engine 2. E' spesso appena 6,9 millimetri e pesa 495 grammi; ciò lo rende, al momento della presentazione stampa (di fine Gennaio 2013), il tablet a 10 pollici più sottile in assoluto.

Basato su Android 4.1, mette a disposizione la connessione NFC, e può essere acquistato anche nella variante WiFi + rete cellulare. Ha un processore quad core S4 Pro con GPU Adreno 320, 2 GB di RAM e offre 32 GB di memoria interna espandibili tramite schede di memoria esterne. Mette a disposizione due fotocamere che registrano video in Full HD. La principale (con sensore Exmor R for mobile, f2.4 e modalità HDR), sul retro, ha una risoluzione di 8 Megapixel ed è accessoriata di flash.

Per tutte le altre informazioni, è possibile consultare la scheda tecnica di Xperia Tablet Z su PianetaCellulare.it.

AOSP for Xperia Tablet Z from Sony


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?