Sony Xperia Z vs Xperia Z ultra, test di velocita'

 

Dopo l’ufficializzazione della versione Ultra dell’attuale top di gamma Sony Xperia Z molti hanno iniziato a chiedersi quanto la versione potenziata sia davvero piu’ veloce di quella standard

Scritto da Katrin Gurrieri il 05/07/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Dopo l’ufficializzazione della versione Ultra dell’attuale top di gamma Sony Xperia Z molti hanno iniziato a chiedersi quanto la versione potenziata sia davvero piu’ veloce di quella standard. Un breve video vi aiuterà a togliervi qualche dubbio.

Innanzitutto analizziamo le schede tecniche dei due terminali per capire appunto quali sono le principali differenze tra la versione Ultra e quella normale. La principale differenza è il processore - Sony Xperia Z adotta infatti uno Snapdragon S4 Pro da 1,5 Ghz considerato di vecchia generazione dopo l’uscita della nuova famiglia di chip mentre Sony Xperia Z Ultra vanta uno dei processori, se non il processore, piu’ potente in circolazione per il reparto Smartphone/Tablet ovvero il nuovo Snapdragon 800 che lavora ad un clock di 2,2 Ghz.

Altra differenza la troviamo per quanto riguarda le dimensioni generali dei due smartphone e del display che nella versione Standard dell’Xperia Z trova un pannello da 5 Pollici TFT Full HD e nella versione Ultra un generosissimo pannello 6,44 pollici TFT sempre con risoluzione Full HD quindi 1920x1080. Tutto questo si traduce in dimensioni nettamente diverse ovvero 139,0x71x7,9 mm per e 146 grammi per la versione standard e ben 179,4x92,2x6,5 mm e 212 g per la versione Ultra.

Anche la fotocamera trova delle differenze con un sensore da ben 13mpx con Flash Led per la versione Standard ed un sensore da 8mpx senza Flash Led (forse per contenere lo spessore) per la versione Ultra.

Sotto potete visualizzare il breve video che ci mostra i due dispositivi in azione, va detto che la versione Ultra ha a bordo Android nella versione 4.2.2 mentre l’Xperia Z è fermo in attesa dell’aggiornamento alla versione 4.1.2.

Come si puo' notare dal video, il processore Snapdragon 800 riesce a fare la differenza già solo nell’apertura delle varie applicazioni seppur di pochi millesimi di secondo. I maggiori miglioramenti si sentiranno soprattutto durante l’utilizzo di applicazioni piu’ pesanti e che richiedono piu’ potenza da parte del processore come magari giochi con grafica 3d avanzata, editing video oppure ancora la navigazione web che risulta già ottima nella versione standard ma che sicuramente trova una marcia in piu’ grazie ai 2,2 Ghz del potentissimo processore della versione Ultra.

Vi ricordo anche che Sony sta puntando molto sulla solidità dei propri terminali lanciando i propri top di gamma con varie certificazioni riguardanti la resistenza all’acqua ed alla polvere, i due dispositivi in questione infatti sono praticamente impermeabili e quindi resistenti a schizzi o immersioni vere e proprie fino ad un metro di profondità per un massimo di 30 minuti, caratteristica davvero comoda quando per esempio ci troviamo a maneggiare il terminale con le mani sporche, in quel caso non ci sarà nulla da temere basterà infatti lavare sotto l’acqua (lo so fa un certo effetto) il vostro dispositivo che tornerà subito come nuovo.

Non ci sono informazioni per quanto riguarda prezzo e commercializzazione nel nostro paese di Sony Xperia Z Ultra ma sicuramente si andrà a piazzare a 699 euro dato il calo a 599 euro della versione standard.

Per il momento è tutto, in caso di novità vi aggiorneremo.

 

 

Xperia Z vs Xperia Z Ultra


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind