Galaxy Mega 6.3 vs Xperia Z Ultra: sfida tra phablet

 

L'argomento phablet sembra essere più vivo che mai in questi giorni

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/07/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

L'argomento phablet sembra essere più vivo che mai in questi giorni. Sony ha da poco annunciato Xperia Z Ultra, mentre Samsung ha fatto sapere la data e il prezzo di commercializzazione di Galaxy Mega 6.3 in Italia.

Sony Xperia Z Ultra

Sono dei bei pezzi di tecnologia. Mentre aspettiamo di conoscere se il Mega della società coreana ha uno schermo con risoluzione HD o Full HD (è presumibilmente HD - 1280x720 pixel - nonostante un recente comunicato stampa ufficiale recitasse la dicitura 'Full HD'), partiamo subito con un presupposto: entrambi sono piuttosto grandi.


CONFRONTO TRA XPERIA Z ULTRA E GALAXY MEGA 6.3

Il modello Sony ha un pannello multi touch con diagonale a ben 6,4 pollici, mentre il rivale si 'accontenta' di 6,3 pollici. Proprio per queste dimensioni esagerate si parla di phablet, ovvero dispositivi con dimensioni ibride tali che non possano essere classficati come smartphones e tantomeno come tablet.

Il prezzo annunciato dalla società coreana, di 599 euro (Galaxy Mega arriva in vendita in questi giorni), farebbe supporrre che si tratti di un phablet dal potenziale assoluto. Così non sembra, soprattutto se facciamo un paragone con Z Ultra. Del nuovo modello Xperia ancora non si conosce il prezzo, tuttavia è difficile che sia sopra i 6-700 euro.

Z Ultra è un prodotto resistente all'acqua e alla polvere, così come lo è il 'fratellino' Sony Xperia Z. Galaxy Mega non lo è. Inoltre ha un processore quad core. Galaxy Mega è un dual core. Infine ha un display retroilluminato con risoluzione 1080x1920 px contro i 1280x720 px del concorrente. Se il prezzo tra i due fosse identico, le idee sarebbero già chiare su quale acquistare.

Samsung Galaxy Mega 6.3

Per quanto concerne la fotocamera, la memoria interna, la rete dati e la versione del sistema operativo, si registra un pareggio. Tutti e due hanno un sensore da 8 Mpx, registrano video Full HD, hanno 16 GB espandibili con schede microSD, 2 GB di RAM, supportano la rete dati di quarta generazione LTE e si basano sull'ultima iterazione del sistema operativo Android, la 4.2 Jelly Bean.

Un elemento da tenere in considerazione sarà l'autonomia. Nonostante entrambi abbiano schermi retroilluminati (stavolta Samsung ha puntato su un LCD al posto dell'AMOLED), è possibile che la maggior risoluzione di Z Ultra metta maggiormente sotto sforzo il processore, anche se è vero che quest'ultimo è un quad core. Z Ultra ha una batteria agli ioni di litio a 3000 mAh, mentre Galaxy MEga a 3200 mAh. Sarà pertanto una bella sfida.

Per quanto concerne il software, l'ultima versione di Android Jelly Bean è già una bella notizia. Su entrambi i dispositivi sono integrate interfacce utente che mettono a disposizione funzioni studiate appositamente da Sony e da Samsung. Per esempio, solo per la fotocamera Galaxy Mega ha a disposizione Scatto Multiplo, Scatto estetico, Scatto Migliore, Volto migliore, Audio foto, Dinamico, Colori ricchi, Panoramica Sport e modalità Notte.

Un primo confronto sulle caratteristiche tecniche può essere osservato nella tabella qui sopra (cliccarci sopra per accedere alla pagina del confronto). Per il dettaglio dei due modelli, consigliamo invece di dare uno sguardo alla scheda di Sony Xperia Z Ultra e di Samsung Galaxy Mega 6.3.

Samsung Galaxy Mega 6.3 vs Sony XPeria Z Ultra


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind