DxO Mark: Xperia Z1 e iPhone 5S hanno Fotocamere Migliori di Lumia 1020

 

Sony Xperia Z1 si posiziona in seconda posizione nella classifica dei migliori camera-phone in commercio, a parimerito con Apple iPhone 5S

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/10/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

DxO Mark: Xperia Z1 e iPhone 5S hanno Fotocamere Migliori di Lumia 1020

Sony Xperia Z1 si posiziona in seconda posizione nella classifica dei migliori camera-phone in commercio, a parimerito con Apple iPhone 5S. Entrambi sono alle spalle di Nokia 808 PureViewma sono anche davanti a Lumia 1020.

DxO Labs ha aggiornato la classifica dei migliori smarpthones in circolazione, almeno per quanto riguarda le caratteristiche fotografiche e di registrazione dei video. E' interessante vedere come, a più di un anno e mezzo di esordio, resiste in prima posizione l'ultimo smartphone in assoluto della famiglia Symbian.

Nel computo sono stati presi in esame numerosi fattori, come esposizione, contrasto, colore, auto focus, rumore, etc, pertanto rendendo più semplice la comparazione tra i diversi telefoni in commercio. Siccome lo stesso sito si occupa anche delle fotocamere professionali, è interessante vedere che i telefoni, per quante migliorie vengano apportate ogni volta, arrivano a un massimo di 77 centesimi, mentre le fotocamere, con Nikon D800E, arrivano a quota 96/100.

Xperia Z1 ha il miglior equilibrio tra tutti gli smartphones in circolazione in fatto di scatto delle foto e di registrazione dei video

Lo smartphone di Sony, che ha un sensore a 20,7 Megapixel Exmor RS con G Lens e motore di elaborazione delle immagini Bionz (lunedì mattina pubblicheremo un approfondimento sulla fotocamera si Z1) e, tra tutti i telefoni in circolazione, ha l'equilibrio migliore tra le prestazioni della fotocamera nello scatto delle foto (77 punti) e nella registrazione dei video (74 punti). Rispetto a Z1, iPhone 5S, se la cava un pò meglio nelle foto (78 punti) e un pò peggio nella registrazione video (72 punti). Nonostante la prima posizione, 808 Pureview ha uno squilibrio ancora più marcato tra le foto (ben 81 punti) e i video (solo 68 punti).

Foto su Xperia Z1 (77/100) - I punti di forza sono l'esposizione e la riduzione del rumore generale, la capacità di preservare i dettagli - che è valutata migliore di altre fotocamere a 8 Mpx - , i colori "piacevoli" e il flash, definito "buono". Di contro ci sono invece alcune sfumature occasionali del colore, il basso contrasto nelle condizioni di bassa illuminazione e il tempo di esposizione eccessivo sotto i 20 lux, che è circa 1/10 di secondo mentre altri rivali arrivano a 1/15, generando così in alcuni casi un effetto "mosso".

Video su Xperia Z1 (74/100) - La registrazione dei video è la migliore attualmente disponibile su uno smartphone. I pro indicati da DxO sono le prestazioni ben bilanciate e la buona riduzione del rumore, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. I contro, invece, riguardano l'auto focus, che manca di stabilità, e alcune imperfezioni in caso di registrazione indoor mentre ci si muove.

Foto su iPhone 5S (78/100) - L'esposizione generale, il colore e il flash sono molto buoni, l'auto focus è molto veloce e accurato in tutte le condizioni di luminosità e viene mantenuto il livello di dettaglio nelle foto all'aperto. I contro riguardano le scie luminose e i dettagli che si perdono nelle foto serali, nonostante vengano mantenuti dei buoni contrasti.

Video su iPhone 5S (72/100) - Viene segnalata una buona resa del colore, un buon livello di dettaglio sia negli scenari con molta e con poca luce e dei bassi livelli di rumore. Di cotro sporadicamente l'auto focus si riassesta quando non c'è bisogno, ci sono delle imperfezioni nella messa a fuoco (solo quando si passa dalla ripresa macro a quella a campo aperto) e nelle registrazioni dei video d'interni.

Per tutte le altre informazioni è possibile consultare direttamente il sito www.dxomark.com.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?