Sony Xperia SP, tutti i Pro e i Contro prima dell'Acquisto

 

PROSEGUE DALLA PAGINA PRECEDENTE - In questa guida per gli acquisti prendiamo in considerazione i principali motivi che possono spingere ad acquistare Sony Xperia SP (o a non farlo), uno smartphone con schermo a 4,6 pollici HD entrato in commercio ad Agosto e ora in vendita a 300 euro

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/11/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony Xperia SP, tutti i Pro e i Contro prima dell'Acquisto

PROSEGUE DALLA PAGINA PRECEDENTE - In questa guida per gli acquisti prendiamo in considerazione i principali motivi che possono spingere ad acquistare Sony Xperia SP (o a non farlo), uno smartphone con schermo a 4,6 pollici HD entrato in commercio ad Agosto e ora in vendita a 300 euro.

Lo smartphone sicuramente non è tra i migliori presenti sul mercato, tuttavia considerata la fascia di prezzo è sicuramente un prodotto con caratteristiche tecniche sopra la media. Annunciato a Marzo di quest'anno, nonostante sia uno dei prodotti di medio alta fascia di Sony ha già avuto l'assicurazione che riceverà l'aggiornamento alla versione Android 4.3 Jelly Bean.

CONSIDERATO IL PREZZO DI RIFERIMENTO, NON POSSIAMO NON FARE UN PARALLELO CON NEXUS 5

Certo è difficile parlare di Xperia XP senza menzionare Lg Nexus 5 (sotto, a lato), uno smartphone con schermo a 5 pollici Full HD, processore quad core e Android 4.4 KitKat che è da pochissimo entrato in vendita in Italia a partire da 350 euro. Tuttavia la differenza nella scelta di uno smartphone la fa anche il formato e il design. Andiamo dunque a scoprire assieme quali sono i punti critici e quelli a favore del telefono.

Fotogallery

Scelte di design => Una particolarità è la componente trasparente che si nota sotto lo schermo, che si illumina sapientemente quando ci sono notifiche oppure quando si usano delle applicazioni native del sistema operativo (per esempio la galleria). Può piacere o meno, certamente, tuttavia se Sony si fosse limitata a fare un LED normale di notifica si sarebbe potuto guadagnare un buon mezzo centimetro di lunghezza in meno.

RISPETTO A N5, XPERIA SP HA PIU' BATTERIA E L'ALLOGGIO PER LE SCHEDE MICRO SD

Lg Nexus 5Schermo e dimensioni => Lo schermo a 4,6 pollici (con protezione Gorilla Glass) grazie all'alta definizione è un belvedere (si consideri che, tanto per capirsi, 319 ppi sono vicinissimi ai 326 presenti sul Retina Display di Apple iPhone 5S). Tuttavia se si pensava di optare per Xperia SP per evitare le dimensioni ingombranti degli smartphones con schermi a 5 pollici, si nota che la differenza non è poi molta.

Questo modello misura 130,6 x 67,1 x 10,0 mm per 155 g, mentre Nexus 5 è appena 7 millimetri più lungo: 137,8 x 69,17 x 8,59 mm per 130 g. Senza limitarsi a leggere i numeri davanti al monitor di casa, consigliamo di farsi un'idea più precisa recandosi in un negozio di elettronica. Solo vedendolo in prima persona ci si rende conto delle reali fattezze e noi non vorremmo che acquistaste un telefono solo per rendervi conto in un secondo momento che è troppo ingombrante per voi.

Buona batteria => L'unico limite della batteria è quello di non essere rimovibile, e ciò significa che non la si può sostituire manualmente dopo il primo paio d'anni per ripristinare il telefono come nuovo. Detto questo, comunque 2370 mAh sono un buon serbatoio di energia per un telefono dual core, che consentono tranquillamente di arrivare a fine giornata. Da questo punto di vista, visto che abbiamo chiamato in causa Nexus 5, la batteria di Xperia SP è ancora più grande (2370 contro 2300 mAh).

Stamina Mode inoltre è un'applicazione integrata che consente di abbassare significativamente il consumo di energia quando il telefono non deve essere usato per periodi prolungati (per esempio di notte o mentre si è al lavoro).

Memoria espandibile => Gli 8 GB di memoria interna non sono molti, tuttavia è possibile riutilizzare la vecchia scheda microSD (o acquistarne una) fino a 32 GB, per arrivare a un totale di 40 GB (sempre per un confronto, Nexus 5 32 GB costa 399 euro e non ha la memoria espandibile).

Aggiornamento Android 4.3 => Sony ha comunicato le intenzioni per i futuri aggiornamenti software. E' ufficiale dunque che Xperia SP sarà aggiornato a Jelly Bean 4.3, una versione che per il momento è installata solamente nei prodotti Nexus e negli smartphones di primissima fascia. Certo, tutti avremmo voluto KitKat. Se si riterrà in futuro (magari tra un paio d'anni) che sarà arrivata l'ora di aggiornare il sistema operativo, si può sempre ricorrere alle ROM ufficiose (mai sentito parlare di CyanoGenMod?).

Fotocamera con sensore Exmor RS => La fotocamera non è entusiasmante, tuttavia monta delle buone tecnologie, come il sensore Exmor RS per cellulari e la funzione HDR. Scattate da fermi, le immagini sono di ottima fattura, mentre il telefono va in difficoltà quando si scattano immagini in movimento. In ogni caso tra le mani si ha un dispositivo capace di riprendere filmati Full HD 1080p e accessoriato di flash LED.

Processore, 4G e altri dettagli => Il processore è un Qualcomm S4 Pro dual core a 1,7 GHz con GPU Adreno 320, dunque anche se non si ha tra le mani un quad core la potenza di sicuro non manca. Frontalmente è presente anche una videocamera che registra video a risoluzione VGA. Per quanto riguarda la connettività di rete, Xperia SP non si fa mancare niente, mettendo a disposizione anche la rete veloce 4G LTE che consente di scaricare contenuti fino a 100 Mbps.

 A FAVORE 
• bello schermo per questa fascia di prezzo
• buona autonomia
• rete 4G

 CONTRO 
• le dimensioni sarebbero potute essere piu' compatte
• poca memoria interna

In sintesi - Noi lo abbiamo trovato a 300 euro circa in versione ricaricabile (su Amazon.it o su compraonline.MediaWorld.it). Anche se le caratteristiche prese singolarmente non sono esaltanti, nel complesso costituiscono un buon telefono. Inoltre questo prezzo di riferimento rende Xperia SP degno di essere preso in considerazione per un eventuale acquisto. Consigliamo una seconda volta di guardarlo dal vivo prima di procedere a un acquisto.

Se avete domande da farci, vi preghiamo di contattarci sulla nostra pagina di Facebook o di Google+. Saremo lieti di rispondere.


Le guide per gli acquisti CONTINUANO... nelle prossime pagine tutti i pro e i contro di altri colossi come iPhone, altri Sony Xperia e altri telefoni di prima fascia

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?