Sony Xperia Z1: i fatti da considerare Prima di Procedere all'Acquisto

 

PROSEGUE DALLA GUIDA PRECEDENTE - Consideriamo i motivi che possono spingere all'acquisto di Xperia Z1, il prodotto Android di vertice di casa Sony

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/11/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony Xperia Z1: i fatti da considerare Prima di Procedere all'Acquisto

PROSEGUE DALLA GUIDA PRECEDENTE - Consideriamo i motivi che possono spingere all'acquisto di Xperia Z1, il prodotto Android di vertice di casa Sony. Un miglioramento rispetto a Xperia Z è evidente, tuttavia questo telefono merita di essere pagato come un top di gamma? Scopriamolo.

Prima cosa da fare quando si pensa di acquistare un nuovo smartphone con schermo da 5 pollici è rendersi conto delle sue dimensioni effettive, in maniera da non rimproverarsi dopo un paio di mesi per averlo preso troppo ingombrante. Pertanto la soluzione migliore può essere quella di andare in un negozio di elettronica e di guardare di prima persona il telefono.

Se abbiamo capito che il telefono può adattarsi al nostro stile di vita, allora si sappia che Z1 è assolutamente indicato (forse l'unico assieme a Nokia Lumia 1020) se si è in cerca di un 'cameraphone', ovvero di un prodotto che sia dotato di un reparto fotografico ad alte prestazioni.

Per quanto riguarda gli altri aspetti, garantisce un riparo dall'acqua e dalla sporcizia, infatti è uno dei pochi modelli che ha ottenuto la certificazione IP. E' realizzato con materiali di pregio, infatti la parte posteriore è in vetro e le cornici sono metalliche. La potenza di elaborazione è garantita daI processore quad core Snapdragon 800. Inoltre sarà aggiornato ad Android 4.4 KitKat, quindi anche dal punto di vista del software le garanzie non mancano.

SARA' AGGIORNATO AD ANDROID 4.4 KITKAT

Considerato che questa è una guida all'acquisto, per aiutare nella scelta ora mettiamo in evidenza anche i punti meno entusiasmanti, che devono essere considerati per avere una visione globale del prodotto. Li elenchiamo di seguito.

Dimensioni enormi => Certo, bisogna mettere in evidenza che una batteria con il 30% di mAh in più da dei vantaggi ai fini dell'autonomia o che la protezione IP ne da altri sotto l'aspetto della resistenza, tuttavia è innegabile il fatto che Z1 è veramente grande. E non ci stiamo riferendo al fatto che si tratti di un dispositivo con schermo a 5 pollici (tutti i telefoni di questo tipo sono grandi). Quello di cui parliamo è del bordo che si può osservare tutto attorno allo schermo.

XPERIA Z1 HA DIMENSIONI ENORMI

Se su Samsung Galaxy S4 o Lg G2 abbiamo assistito a schermi 'edge-to-edge', ovvero con pochissimo bordo attorno, qua la situazione si ribalta completamente. Se si acquista Z1 si ha tra le mani un oggetto di dimensioni 144 x 73,9 x 8,5 mm per 170 grammi, che è più grande e pesante rispetto ad altri due dispositivi a 5 pollici come Xperia Z (139 x 71 x 7,9 mm per 146 g) e soprattutto di Galaxy S4 (136,6 x 69,8 x 7,9 mm per 130 g).

Schermo quasi convincente => Rispetto alla generazione passata (Xperia Z) sono stati fatti dei passi in avanti. Si nota che lo schermo Triluminos con le tecnologie ereditate dai televisori Bravia fanno il loro lavoro, anche se le differenze rispetto a quelli che sono considerati i display migliori in circolazione (il Retina di iPhone 5S, il Super LCD3 di One o il Super AMOLED di Galaxy S4), in termini di qualità e di resa dei colori, ci sono ancora.

LA FOTOCAMERA E' ADDIRITTURA MIGLIORE DI QUELLA SU IPHONE 5S, HTC ONE E GALAXY S4

Z1 tende a offrire colori più tenui, che sembrano quasi tendere al grigio. Magari una delle cause di questo effetto è l'interfaccia utente applicata da Sony (infatti i risultati sembrano diversi quando si vanno a vedere le immagini nella galleria fotografica). Già in Xperia Z, sebbene ci fossero molti utenti che si lamentavano dello schermo non all'altezza, ce n'erano altri ai quali esso piaceva. Potremmo dire, in questa situazione, che si tratti principalmente di una questione di preferenze personali.

Batteria non rimovibile => La batteria è cresciuta di circa il 30% rispetto a Xperia Z (3000 mAh) ma rimane non rimovibile. Per questo motivo consigliamo di imparare a usarla con cautela, per preservarla nel tempo e per avere sempre un telefono che funziona (quasi) come nuovo.

CON LA BATTERIA E' STATO FATTO UN PASSO AVANTI E QUESTA VOLTA LA MEMORIA E' ESPANDIBILE

Fotocamera: effetto WOW => Per scoprire che la fotocamera da 20,7 Megapixel, sia in termini di scatto delle fotografie sia di registrazione dei video in alta definizione, è addirittura migliore di quella di iPhone 5S, HTC One, Galaxy S4 eccetera, basta andare a vedere quest'analisi del sito DxOMark. Per un approfondimento sulle caratteristiche del sensore G Lens, inoltre, consigliamo di leggere l'articolo "Sony Xperia Z1, tutti i Dettagli sulla nuova Fotocamera a 20,7 Mpx".

Memoria espandibile => Elemento che ci è piaciuto è il fatto che la memoria interna sia espandibile. Se dunque si vuole recuperare una vecchia scheda microSD lo si può tranquillamente fare. Il telefono può duque arrivare a un totale di 80 GB (16 di memoria interna e 64 su microSD) di spazio di archiviazione, che può essere esteso all'occorrenza facendo uso dei programmi di cloud computing.

 A FAVORE 
• fotocamera eccezionale
• resistenza ad acqua e sporcizia
• potenza di elaborazione

 CONTRO 
• dimensioni enormi
• schermo non completamente convincente
• design poco ergonomico

In sintesi - Se le dimensioni non rappresentano un problema, Z1 vale i quasi 600 euro per i quali si trova in vendita. Il dato interessante è che, frugando sui vari negozi online, lo si può trovare anche a meno (per esempio per un periodo limitato su MarcoPoloShop lo si può prendere a 460 euro, un prezzo decisamente allettante).

Le guide per gli acquisti CONTINUANO... per selezionarne altre, consigliamo di consultare l'elenco a fine articolo o di cliccare il tag "consigli per gli acquisti". Per tutte le domande sul telefono saremo più che lieti di rispondere sulla pagina Facebook, Google+ o nei commenti qui sotto

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?