Sony presenta Playstation Now

 

Al CES 2014 Sony presenta Playstation Now, il servizio che consentirà di giocare ai titoli per PS3 e PSVita anche su PS4

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/01/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony presenta Playstation Now

Al CES 2014 Sony presenta Playstation Now, il servizio che consentirà di giocare ai titoli per PS3 e PSVita anche su PS4. Tutto via streaming. In beta da Gennaio negli Stati Uniti.

Dopo aver acquisito Gaikai, azienda specializzata nello streaming di giochi su internet per dispositivi mobili, era naturale che ad un certo punto Sony avrebbe integrato nei suoi servizi la tecnologia, in particolare per i servizi dedicati a PlayStation. Infatti, entro questa estate, i possessori di console PS4 potranno giocare via streaming ai titoli per PS3 e PSVita, aumentando cosi la disponibilità di titoli sulle piattaforme più vecchie.

In molti si sono lamentati del fatto che la Playstation 4 non è compatibile con alcun gioco per PS3, ma Sony ha da sempre detto che avrebbe trovato una soluzione, e questa soluzione oggi ha un nome: Playstation Now.

Grazie a PlayStation Now, presentato proprio oggi al CES 2014 di Las Vegas, i videogiocatori saranno in grado di giocare ai titoli per PS3 sulla loro PS4 in un primo momento, e più avanti anche ai titoli per la PSVita. Ma non è tutto: sarà anche possibile trasmettere i giochi compatibili verso i televisori Sony Bravia della gamma 2014, così come verso smartphone e tablet compatibili (la lista verrà comunicata più avanti).

Il servizio Playstation Now sfrutta la tecnologia sviluppata da Gaikai che consiste nel far eseguire i giochi sui propri server e quindi effettuare lo streaming simultaneo di video e audio sul dispositivo dell'utente. Inutile dire che serve avere una buona connessione internet alla base di tutto, perchè altrimenti il gioco sarebbe soggetto a continui blocchi o ritardi nella trasmissione dei flussi video e audio. Purtroppo in Italia sotto questo punto di vista siamo messi molto, molto male.

Con Playstation Now, gli utenti saranno in grado di affittare o comprare particolari titoli dalla vasta libreria di giochi per PS3 o scegliere un modello di sottoscrizione in abbonamento che permette, con il pagamento di una quota mensile, di scegliere più titoli per un determinato periodo.

E' bene precisare che Playstation Now funziona solo via streaming, per cui i giochi non possono essere scaricati in locale sulla console e non si possono eseguire in modalità offline.

Il servizio sarà disponibile come parte di un programma beta che Sony attiverà entro la fine di questo mese, solo negli Stati uniti, per poi uscire in versione finale (e forse in più mercati) entro la fine dell'estate.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?