Sony, Windows Phone a brand Vaio ormai ufficiale

 

Sempre più vicino l'accordo tra Sony e Microsoft per portare sul mercato smartphone Vaio con Windows Phone OS

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/01/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony, Windows Phone a brand Vaio ormai ufficiale

Sempre più vicino l'accordo tra Sony e Microsoft per portare sul mercato smartphone Vaio con Windows Phone OS. Questo è atteso entro metà 2014.

Sembra che le trattative tra Sony e Microsoft sono ancora in corso, ma pare che l'accordo tra le due aziende è molto vicino dal concludersi con successo. L'azienda giapponese è infatti interessata ad entrare nel mercato dei Windows Phone, i telefoni basati sulla piattaforma mobile di Microsoft.

Secondo quanto segnala oggi Cnetnews, il direttore di Windows Phone di Microsoft Greg Sullivan ha confermato che Sony rilascerà il proprio smartphone WP nel 2014. Meglio ancora, il dispositivo si dice che sarà sul mercato entro la metà dell'anno, quindi non ci sarà bisogno di aspettare poi così a lungo per vederlo.

Il nuovo smartphone di Sony si prevede avere il marchio Vaio, che dovrebbe aiutare i consumatori a differenziare questa linea di smartphone da quella Xperia, quest'ultima dotata di piattaforma Android. Lo smartphone Vaio potrà contare sui servizi proprietari di Sony come Music Unlimited e Video Unlimited, così da far risaltare meglio i Windows Phone di Sony rispetto a quelli della concorrenza principalmente di Nokia.

La notizia che Sony e Microsoft sono ormai raggiunte ad un accordo non si presenta come una sorpresa, dato che l'accordo sarà ovviamente vantaggioso per entrambe le società. Sony ha già espresso la sua volontà di aggiungere una seconda piattaforma per la sua linea di smartphone e Windows Phone è la scelta più ovvia. Microsoft, invece, sta cercando di espandere la portata del suo sistema operativo mobile e un produttore importante come Sony la aiuterà sicuramente. Senza contare che le due società hanno avuto un lungo passato di collaborazione - sia per i telefoni con Windows Mobile che i computer con piattaforma Windows.

Ora non rimane che attendere che Sony e Microsoft rendano ufficiale l'accordo, cosa che dovrebbe avvenire in tempi brevissimi.

Sony e Windows Phone, un matrimonio possibile

Sony pare avere l'intenzione di buttarsi nel mercato degli smartphone con Windows Phone di Microsoft, almeno secondo le ultime indiscrezioni.
Parlando con il sito TechRadar, Pierre Perron, capo di Sony mobile in Europa, ha detto che la società non vuole fare affidamento solo su un unico sistema operativo mobile. Sony vende attualmente una linea di telefoni Android. Facendo riferimento a Windows Phone, Perron ha rivelato che "stiamo continuando le nostre discussioni con altri partner, tra cui Microsoft, come parte dell'espansione della nostra partnership con l'azienda".
 
Perron ha anche detto a TechRadar che "[lavorare con Microsoft] è una cosa interessante per noi per il settore PC e continuiamo il nostro impegno con loro su questo fronte. Stiamo esplorando la possibilità di ampliare la partnership nel mobile, anche.". Perron stesso non ha voluto però fornire tempistiche entro cui aspettarsi un dispositivo Windows Phone da Sony, aggiungendo che le discussioni con Microsoft continuano ad essere incerte.
Il capo di Perron, l'amministratore delegato di Sony Kunimasa Suzuki, ha però cercato di gettare acqua sul fuoco dicendo a TechRadar che la società non ha intenzione di offrire un dispositivo Windows Phone.
 
Le voci secondo cui Sony è interessata alla piattaforma Windows Phone di Microsoft sono emerse alla fine dell'anno scorso. Nel mese di dicembre 2013, il sito di notizie Informationha detto che Sony ha parlato con Microsoft per una possibile partnership per lanciare un portatile Windows Phone a metà del 2014, citando come fonte una persona coinvolta nei colloqui tra le due parti e un'altra persona informata sul dispositivo vero e proprio. Il sito ha inoltre affermato che Microsoft ha ridotto il prezzo per fornire in licenza il suo software, considerando questo come un modo per attirare altri produttori di dispositivi mobili verso il suo sistema operativo Windows Phone.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?