Sempre più vicino l'accordo tra Sony e Microsoft per portare sul mercato smartphone Vaio con Windows Phone OS. Questo è atteso entro metà 2014.
Sembra che le trattative tra Sony e Microsoft sono ancora in corso, ma pare che l'accordo tra le due aziende è molto vicino dal concludersi con successo. L'azienda giapponese è infatti interessata ad entrare nel mercato dei Windows Phone, i telefoni basati sulla piattaforma mobile di Microsoft.
Secondo quanto segnala oggi Cnetnews, il direttore di Windows Phone di Microsoft Greg Sullivan ha confermato che Sony rilascerà il proprio smartphone WP nel 2014. Meglio ancora, il dispositivo si dice che sarà sul mercato entro la metà dell'anno, quindi non ci sarà bisogno di aspettare poi così a lungo per vederlo.
Il nuovo smartphone di Sony si prevede avere il marchio Vaio, che dovrebbe aiutare i consumatori a differenziare questa linea di smartphone da quella Xperia, quest'ultima dotata di piattaforma Android. Lo smartphone Vaio potrà contare sui servizi proprietari di Sony come Music Unlimited e Video Unlimited, così da far risaltare meglio i Windows Phone di Sony rispetto a quelli della concorrenza principalmente di Nokia.
La notizia che Sony e Microsoft sono ormai raggiunte ad un accordo non si presenta come una sorpresa, dato che l'accordo sarà ovviamente vantaggioso per entrambe le società. Sony ha già espresso la sua volontà di aggiungere una seconda piattaforma per la sua linea di smartphone e Windows Phone è la scelta più ovvia. Microsoft, invece, sta cercando di espandere la portata del suo sistema operativo mobile e un produttore importante come Sony la aiuterà sicuramente. Senza contare che le due società hanno avuto un lungo passato di collaborazione - sia per i telefoni con Windows Mobile che i computer con piattaforma Windows.
Ora non rimane che attendere che Sony e Microsoft rendano ufficiale l'accordo, cosa che dovrebbe avvenire in tempi brevissimi.
Sony e Windows Phone, un matrimonio possibile