Sony Xperia Z1 Compact, non provate a chiamarlo Mini

 

Sony ha da poco svelato il nuovo Sony Xperia Z1 Compact un prodotto che potrebbe essere catalogato come la versione “Mini” di Sony Xperia Z1 se ci fermiamo al lato estetico ma che in realtà risulta essere un nuovo Top di gamma in tutto e per tutto

Scritto da Pietro Oliveri il 03/02/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 
Sony ha da poco svelato il nuovo Sony Xperia Z1 Compact un prodotto che potrebbe essere catalogato come la versione “Mini” di Sony Xperia Z1 se ci fermiamo al lato estetico ma che in realtà risulta essere un nuovo Top di gamma in tutto e per tutto.


Samsung ha lanciato Samsung Galaxy S4 MiniHTC ha lanciato Htc One Mini mentre Sony il nuovo Sony Xperia Z1 Compact, cosa cambia tra i tre device?

Le versioni di Samsung ed HTC riprendono il design dei Top di gamma a cui si ispirano ma non offrono nemmeno in piccola parte l’Hardware adottato dalla versione originale mentre Sony Xperia Z1 Compact offre la stessa potenza del modello originale con solo qualche piccolo compromesso ma con una compattezza davvero invidiabile.

Sony Xperia Z1 Compact offre una batteria integrata e non removibile da 2300 mAh contro i 3000 mAh di Sony Xperia Z1 ed un display da 4,3 pollici TFT Triluminos HD 1280x720 pixel contro i 5 pollici TFT Triluminos Full HD 1920x1080 pixel, le differenze tra i due dispositivi finiscono qui.

In un mercato sempre più rivolto a Smartphone Top di gamma con display enormi Sony ha deciso di andare contro corrente e, secondo il nostro parere personale, ha fatto benissimo.

Non tutti gli utenti sono disposti ad avere tra le mani un 5/6 pollici ma analizzando il mercato attuale non sono poi moltissime le proposte Top di gamma basate su dimensioni contenute, ecco perchè Xperia Z1 Compact potrebbe avere successo.

Vi faccio un esempio, un utente medio che apprezza Samsung Galaxy S4 per la sua fotocamera, la sua potenza e la sua fluidità ma non vuole avere un dispositivo così ingombrante non troverà la stessa piacevolezza d’uso utilizzandone la versione Mini.
Il discorso cambia con il device di casa Sony in quanto offre lo stesso processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core da 2,26 Ghz, 2 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna espandibile via Micro SD, fotocamera da 20,7 megapixel con LED Flash, stabilizzatore ottico d’immagine OIS, obiettivo formato da sei lenti G Lens prodotte da Sony e GPU Adreno 330 che adotta Xperia Z1 ed addirittura risulta essere completamente impermeabile come il fratello maggiore.

Sony Xperia Z1 Compact è in arrivo a 499 euro, Samsung Galaxy S4 Mini è stato lanciato a 499 euro ora notevolmente scesi a 399 mentre HTC One Mini è stato lanciato a 449 euro: è chiaro che a parità di prezzo il prodotto di Sony risulta il migliore nonostante comunque anche le altre due siano ottime proposte.

Speriamo di avere tra le mani presto questo nuovo prodotto per testarlo il più approfonditamente possibile.

HTC e Samsung comunque potrebbero aver imparato da Sony e quindi il lancio di un ipotetico Samsung Galaxy S5 Mini o HTC One 2 Mini con caratteristiche Hardware identiche al modello Standard non ci sorprenderebbe, ci sarà un ritorno a dimensioni “umane” o si continuerà a produrre Top di gamma sempre più grandi? Lo scopriremo presto! 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?