Sfida: Sony Xperia Z1 Compact vs HTC One

 

Mettiamo a confronto due dei telefonini Android più interessanti del momento: il nuovo Sony Xperia Z1 Compact e Htc One

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/02/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sfida: Sony Xperia Z1 Compact vs HTC One

Mettiamo a confronto due dei telefonini Android più interessanti del momento: il nuovo Sony Xperia Z1 Compact e Htc One. Che differenze ci sono tra i due? E quali sono i punti di forza di ognuno?

Il 2013 è stato l'anno delle versioni 'mini'. Dopo Galaxy S4 Mini e One Mini, al CES di Gennaio è stata presentata anche quella di Z1, anche se in questo caso le è stato dato il nome di 'compact'. A parte le dimensioni, questo smartphone mantiene tutte le caratteristiche che hanno fatto di Z1 il miglior telefono (almeno fino a oggi) mai realizzato da Sony.

One invece è stato il telefono che ha segnato l'anno zero di HTC. Ha un'ottima interfaccia utente e qualità audio, design e materiali di pregio; non ci si dimentichi inoltre che ha segnato l'esordio di UltraPixel, la fotocamera 2.0 della società taiwanese. Nel confronto si tenga conto che One ha quasi un anno di vita e che entro poche settimane dovrebbe essere presentato "One 2".

Specifiche a confronto - Basta guardare l'elenco delle specifiche che abbiamo riportato nell'articolo per farsi un'idea generale. Sarà anche una questione di età, ma Z1 è più arzillo. Entrambi comunque offrono connettività 4G, un'ottima fotocamera, uno schermo di alta qualità e con una densità di pixel molto alta, un'ottima potenza di elaborazione e un design molto interessante.

Xperia Z1 Compact - Su Z1 Compact si trova lo schermo qualitativamente migliore che Sony sia mai stata in grado di mettere su uno dei propri telefoni. Il design è completamente subacqueo ed è certificato anche contro la polvere e la sabbia. Le dimensioni sono quasi tascabili. La fotocamera ha un sensore Exmor RS for mobile da 0,43 pollici (lo stesso dell'originale Z1), uno dei migliori che si trovino in circolazione su smartphone. La batteria garantisce un'ottima autonomia. La memoria è espandibile. Non manca infine la potenza di elaborazione grazie al quad core Smapdragon 800.

HTC One - One invece ha un design molto elegante, realizzato in metallo, con uno dei migliori schermi LCD che ci siano in circolazione e sulla parte frontale include due altoparlanti di ottima qualità. Lo stesso design però fa si che le dimensioni del dispositivo non siano tra le più maneggevoli e che non ci sia l'alloggio per l'espansione della memoria. La fotocamera UltraPixel ha un sensore più piccolo di quello di Z1 e oltre a ciò ha una risoluzione inferiore (4 Mpx; questo è proprio uno dei punti che saranno migliorati su One 2), ciononostante consente di ottenere dei risultati molto soddisfacenti.

Giudizio e prezzi - Considerato l'hardware e il software più aggiornati, oggi ci sentiamo di consigliare l'acquisto del telefono di Sony Mobile, anche se ci sembra giusto ricordare che tra i due ci sono ben 10 mesi di differenza. One può essere acquistato a poco più di 500 euro, mentre Z1 Compact ha un prezzo ufficiale di 489 euro. Quest'ultimo arriverà nei negozi proprio in queste settimane, quindi se si ha la pazienza di aspettare un pò potrebbero arrivare i primi ribassi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?